Il Festival Lirico dei Teatri di Pietra abbraccia Taormina

Il Festival Lirico dei Teatri di Pietra abbraccia Taormina

Redazione

Il Festival Lirico dei Teatri di Pietra abbraccia Taormina

Tag:

lunedì 16 Agosto 2021 - 13:25

Per la prima volta biglietti ridotti riservati ai residenti. Tre gli eventi in programma

TAORMINA – Il Festival Lirico dei Teatri di Pietra, promosso dal Coro Lirico Siciliano, per la prima volta nella sua storia offre ai residenti della Città del Centauro una promozione finalizzata a incentivare la partecipazione attiva della cittadinanza alle iniziative previste al Teatro Antico. Quest’anno sono tre gli appuntamenti della sezione taorminese del Festival Lirico dei Teatri di Pietra, eventi che spaziano dal concertismo all’opera lirica.

Il primo il 19 agosto con un gala interamente dedicato ai due massimi compositori della tradizione operistica, Giuseppe Verdi e Giacomo Puccini; una vera e propria maratona lirica sulle eterne melodie verdiane e pucciniane in occasione del recital lirico dedicato a “La Traviata & La Boheme“.

Il 20 agosto, invece, sarà la volta della grande opera lirica con Cavalleria Rusticana: titolo immancabile dell’estate siciliana, il capolavoro di Pietro Mascagni sarà presentato con un allestimento colossal in coproduzione con il Teatro dell’Opera di Malta Astra. Un cast stellare, che vede schierati nei ruoli principali Sonia Ganassi e Piero Giuliacci, darà vita al dramma della gelosia più famoso che narra della Sicilia dell’800 e della travagliata storia d’amore tra Santuzza e Turiddu. Alla testa del Coro Lirico Siciliano e dell’Orchestra Filarmonica della Calabria la sicura bacchetta di Filippo Arlia; regia di Pier Francesco Maestrini. Novità assoluta dell’edizione 2021, in prima esecuzione mondiale, il sequel di Cavalleria Rusticana di Mario Menicagli, che ci proietta a Vizzini dodici anni dopo: Alfio è uscito di prigione e chiede il perdono della comunità, Turidduzzu, figlio di Santuzza e Turiddu, scorrazza per l’ameno paese e, nel finale, allegria, gioia e festa in pieno accordo con il tema dell’incontro, file rouge dell’edizione 2021 del Festival Lirico dei Teatri di Pietra. 

Il 29 agosto, invece, si concluderanno le celebrazioni per il centenario della nascita di Giuseppe Di Stefano (1921-2021), con il conferimento del Premio Internazionale Giuseppe Di Stefano a quattro tra i più importanti tenori del mondo: Celso Albelo, Piero Giuliacci, Aquiles Machado, Chris Merritt.Una autentica festa dell’opera, della canzone e della romanza popolare, con la partecipazione del Coro Lirico Siciliano, per omaggiare uno dei più celebrati e amati tenori della storia del teatro lirico, partner artistico prediletto di Maria Callas. 

La serata si aprirà con l’omaggio a Dante: la Sicilia canta Dante. Sarà eseguita, in prima esecuzione mondiale, la composizione “E la bella Trinacria“, scritta da Marco Frisina su commissione del Festival Lirico dei Teatri di Pietra, su testo del sommo poeta, tratto dall’VIII canto del purgatorio.

I residenti a Taormina potranno acquistare, esibendo valido documento di riconoscimento, fino a un massimo di 3 biglietti ridotti nel punto vendita Venuto Viaggi, sul Corso Umberto. Costo dei biglietti per ridotto residenti: 10 euro per i concerti del 19 e 29 Agosto 2021; 15 euro per la serata dedicata all’opera lirica del 20 Agosto 2021.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007