Il leghista Rizzotto passa con Genovese e il partito lo espelle: "Inconsistente"

Il leghista Rizzotto passa con Genovese e il partito lo espelle: “Inconsistente”

Rosaria Brancato

Il leghista Rizzotto passa con Genovese e il partito lo espelle: “Inconsistente”

Tag:

mercoledì 03 Luglio 2019 - 11:43

Il deputato regionale ieri era passato al gruppo Ora Sicilia che sostiene Musumeci. Immediata la reazione del partito

Il leghista passa con Luigi Genovese, in Ora Sicilia, ed il partito lo espelle. Tutto in meno di 24 ore.

Tony Rizzotto, deputato regionale eletto nella lista “Noi con Salvini”, ieri pomeriggio ha lasciato il gruppo misto all’Ars per aderire ad “Ora Sicilia”, il gruppo costituito pochi giorni fa da Luigi Genovese e del quale fanno parte Luisa Lantieri (ex Pd) e Daniela Ternullo (ex Popolari ed autonomisti). Ora Sicilia, nato grazie anche alla regia dell’assessore regionale Ruggero Razza, è un gruppo a diretto sostegno del governatore Musumeci, che in questi anni ha avuto una maggioranza litigiosa e “ballerina” e rientra in una strategia politica che guarda alle future competizioni elettorali.

Ma a quanto pare il passaggio di Rizzotto ad Ora Sicilia non è affatto piaciuto ai vertici della Lega nell’isola, che lo hanno espulso dal partito.

L’espulsione

E’ stato il commissario della Lega in Sicilia Stefano Candiani a stigmatizzare un passaggio “non autorizzato” e con una lettera ufficiale a rendere nota l’espulsione di Rizzotto dal partito: “In considerazione della sostanziale inconsistenza dell’attività parlamentare svolta in rappresentanza della Lega Sicilia all’interno dell’Arse dall’inizio della legislatura – si legge nella nota – e in ragione della sua successiva adesione non autorizzata al gruppo regionale “Ora Sicilia”, risultando tali condotte incompatibili con l’appartenenza al partito Lega Salvini Sicilia”.

Tony Rizzotto quindi non rappresenta più la Lega nè all’interno dell’Ars né in ogni altro contesto come specifica il commissario affondando il colpo sull’ormai ex leghista: “Rizzotto ha gettato la maschera aderendo ad un partito che ospita solo transfughi e che nulla può avere a che fare con la Lega. “Ora Sicilia”  è quanto di più lontano possa esserci dalla Lega Salvini Sicilia. In Sicilia stiamo lavorando per portare buonsenso e trasparenza non ci servono amministratori con una storia politica segnata da tanti punti interrogativi o che cambiano casacca per meri tornaconti personali. Non  ci servono politici opportunisti che in un anno e mezzo di legislatura hanno prodotto appena 15 atti.  Nel percorso di rinnovamento della Lega Sicilia non c’è posto per deputati politicamente inconcludenti e inaffidabili

Questa mattina Rizzotto dichiara d’aver lasciato la Lega contestualmente al transito ad Ora Sicilia, sebbene non abbia fatto alcun comunicato in tal senso. Dal punto di vista della comunicazione quindi la Lega è stata più tempestiva e le dichiarazioni odierne di Rizzotto sembrano più una toppa a frittata fatta….

Le Europee

Alla vigilia delle Europee una diatriba ha riguardato proprio il sostegno dell’area Genovese ad un candidato leghista, l’ex parlamentare Angelo Attaguile, decisione che vide il commissario Candiani ed i vertici del partito siciliano esprimersi con toni piuttosto duri . Di fatto il gruppo ha votato Attaguile, legato da un rapporto di amicizia con Genovese senior da molti anni.

Adesso, nell’attaccare Rizzotto con toni piuttosto netti e che vanno a colpire anche l’attività del deputato regionale definito “inconcludente e inconsistente” ed accorgendosi evidentemente solo dopo un anno e mezzo di questi difetti, in realtà Candiani continua a voler rimarcare le distanze dal gruppo Genovese. Resta però incontestabile il fatto che alla Regione siano in corso movimenti politici volti a concretizzare un centro destra in asse con la Lega, anche in vista delle prossime consultazioni elettorali. In questi movimenti il governatore Musumeci in tandem con Razza sta svolgendo un ruolo determinante e il gruppo Ora Sicilia è nato anche per rafforzare quest’ottica.

Rosaria Brancato

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007