Il liceo Ainis festeggia la nuova dotazione di strumenti musicali con un atteso concerto

Il liceo Ainis festeggia la nuova dotazione di strumenti musicali con un atteso concerto

Redazione

Il liceo Ainis festeggia la nuova dotazione di strumenti musicali con un atteso concerto

Tag:

lunedì 11 Febbraio 2019 - 07:27

Il Liceo Musicale “E. Ainis” rafforza la sua dotazione di strumenti musicali e di laboratorio con nuove tecnologie grazie ad un finanziamento FESR (Fondi Strutturali Europei). Per festeggiare questo importante traguardo, il Dirigente scolastico dell’Istituto, prof. Elio Parisi, ha organizzato un pomeriggio musicale significativamente intitolato “Musica e Digital Natives”, che avrà come ospite d’eccezione la pianista di fama internazionale Gloria Campaner. L’evento avrà luogo nei locali del Liceo martedì 12 febbraio. Alle 16.30 le autorità invitate visiteranno il laboratorio di tecnologie musicali dotato di 25 postazioni audio digitali per gli alunni, completo di processore Mac Mini 2,6 GHz, Monitor, Scheda audio Steinberg, cuffie, Master keyboord a 48 tasti e 8 Pad Drums, Software Ableton Live 9, Processore 3,1 GHz-Mac 21,5 e Sofware Logic Pro. Tra i nuovi strumenti musicali in dotazione del Liceo Musicale, istituito quattro anni fa, figurano 6 pianoforti verticali Yamaha, un’arpa Salvi Daphne, una coppia di timpani da concerto Adams, una grancassa e un vibrafono Adams.

Nel corso della visita, gli ospiti assisteranno anche all’esecuzione di progetti audio e performance degli alunni del Liceo Musicale, guidati dai loro insegnanti.

Tra gli strumenti acquistati con il finanziamento europeo figura anche un pianoforte a coda Kawai GX7, per l’inaugurazione del quale il Liceo Ainis ha voluto fare le cose in grande, invitando una delle più acclamate concertiste italiane, la pianista Gloria Campaner che nel suo recital, previsto alle ore 18, eseguirà i 24 Preludi op. 28 di F. Chopin.

Nella mattinata, la Campaner incontrerà gli studenti delle quattro classi del Liceo musicale “Ainis” nel corso di un seminario/concerto.

PROGRAMMA

16.30 Visita del laboratorio di tecnologie e strumenti musicali FESR-in collaborazione con Explorer Informatica Messina. Esecuzione di progetti audio degli alunni del Liceo E. Ainis – indirizzo Musicale

17.45 Aula magna – Saluti e presentazione del Dirigente Scolastico prof. Elio Parisi – Saluti delle autorità

Concerto della pianista Gloria Campaner, che inaugura il pianoforte a coda KAWAI GX7

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007