"Il mare sui muri",viaggio di scoperta. Sabato 29 maggio la presentazione del libro

“Il mare sui muri”,viaggio di scoperta. Sabato 29 maggio la presentazione del libro

Redazione

“Il mare sui muri”,viaggio di scoperta. Sabato 29 maggio la presentazione del libro

Tag:

venerdì 28 Maggio 2021 - 12:45

L'evento di presentazione alle 17 al Palacultura

Si terrà sabato 29 maggio al Palazzo della cultura, la presentazione del libro “Il mare sui muri”di Mauro Cavallaro, Giovanni Ammendolia, Franz Riccobono e Ignazio Rao, edito dalla EDAS. L’evento avrà inizio alle 17.

L’ornamento di un muro è senza alcun dubbio un’opera d’arte, una scultura, un affresco, uno stucco, ma non per questo deve essere definita solamente come una creazione dell’uomo e intesa come un manufatto. L’opera d’arte è l’espressione del sentimento e dell’animo dell’autore e da questo principio non si può prescindere.

Un famoso scrittore greco, Luciano di Samosata, nella sua opera “Il sogno” si trova a tu per tu con la paideia, personificazione della cultura, che narrando di opere e azioni degli uomini antichi, le rappresenta come fonte di ornamento e decorazione dell’animo.“Se ti affiderai a me, prima di tutto ti mostrerò opere degli uomini antichi e azioni meravigliose e ti riferirò le loro parole, rendendoti esperto per così dire di tutto; abbellirò il tuo animo – cosa che è per te la più importante – di molti e eccellenti ornamenti: temperanza, giustizia, rispetto, mitezza, clemenza, intelligenza, forza, amore del bello, tensione verso il sublime. Queste virtù sono il puro ornamento dell’animo, quello vero…”

Abbellire il proprio animo “tuffandosi” nel mare dei muri di Messina è ciò che gli Autori sono riusciti a trasmettere ad un lettore che ama la cultura dell’arte e che si commuove guardando il mare e le sue meravigliose creature. “Il Mare sui Muri” è un viaggio di scoperta; è un invito ad indossare gli occhiali giusti per mettere a fuoco quello che per anni ci è passato distrattamente sotto il naso e che oggi ci consente non solo di scoprire, ma soprattutto di apprezzare particolari che riannodano i fili che ci congiungono all’elemento naturale su cui Messina ha costruito la sua storia: il suo Mare. Il Libro è stato patrocinato dal Comune di Messina, dalla Città Metropolitana di Messina e dal Museo della Fauna dell’Università degli Studi di Messina

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007