Il Messina ci ha preso gusto, battuto anche il Monopoli

Il Messina ci ha preso gusto, battuto anche il Monopoli

Simone Milioti

Il Messina ci ha preso gusto, battuto anche il Monopoli

Tag:

martedì 22 Febbraio 2022 - 16:23

Sotto una fitta pioggia il Messina vince la seconda partita di fila in campionato, settima in totale e quinta in casa. Sono 29 i punti in classifica

MESSINA – L’Acr Messina supera per 2-1 il Monopoli nel recupero infrasettimanale del 22° turno di Serie C. Un tempo da veri duri al Franco Scoglio di Messina sotto la pioggia e un forte vento gelido, a sbloccare la sfida ci pensa Statella poco dopo la mezz’ora, a chiudere il conto ci pensa Adorante subentrato dalla panchina nel secondo tempo. Autogol di Carillo che regala un finale adrenalinico ai tifosi.

Per il Messina è la seconda vittoria consecutiva in campionato, sette in tutto, cinque in casa. Ed è la prima volta che la squadra realizza questo exploit ottenendo due successi consecutivi. Alla vigilia mister Raciti aveva preannunciato che i disponibili tra le fila del Messina sarebbero stati pochi. Sulla panchina biancoscudata 7 cambi, tra cui il secondo portiere Fusco e il primavera Giuffrida. Ma chi è partito titolare non ha tirato indietro la gamba e anche chi è subentrato a partita in corso ha contribuito alla convincente vittoria del Messina. Bene l’inedita coppia difensiva centrale formata da Trasciani-Carillo fino al pasticcio sul 2-0 di Carillo che segna nella sua porta, secondo autogol in stagione per il capitano del Messina che rivitalizza il Monopoli e fa soffrire i biancoscudati nei minuti finali.

Vittoria importantissima del Messina che sale a quota 29 punti in classifica e aspetta di sapere cosa faranno le altre avendo giocato in anticipo. I biancoscudati superano i punti realizzati nel girone d’andata, 15 in otto partite contro i 14 delle prime diciannove e sabato prossimo andrà a giocare contro la Vibonese in trasferta, altra partita da vincere assolutamente contro l’ultima del girone C per proseguire l’ottimo momento e fare tesoretto in ottica salvezza.

Primo tempo, Statella porta avanti il Messina

Al 2′ discesa di Statella a destra e primo squillo del match da parte del Messina con la conclusione di Gonçalves che termina abbondantemente larga. Al 4′ ancora pericoloso il Messina che crea densità dentro l’area avversaria. Il Monopoli in questa fase iniziale non riesce ad uscire dalla propria metà campo. Al quarto d’ora punizione dalla tre quarti per il Messina, il cross di Gonçalves diventa pericoloso perché schizza sul terreno davanti a Loria che però è attento e blocca la sfera. Si vede anche il Monopoli per la prima volta al 18′ con Guiebre che arriva sul fondo a sinistra e mette un cross insidioso che viene neutralizzato da Carillo che smorza per Lewandowksi.

Al 23′ il primo angolo del match è per il Messina, su una punizione dal oltre trenta metri Damian calcia il pallone che rimbalza ancora davanti a Loria costretto a salvarsi in angolo. Dalla bandierina Gonçalves prova direttamente in porta e il portiere del Monopoli alza sopra la traversa concedendo un immediato bis dalla bandierina ai biancoscudati. Al 28′ occasione per il Messina che recupera il pallone in mezzo al campo, Fofana può alzare la testa e vedere l’inserimento di Statella alto a destra, ma Loria anticipa l’attaccante biancoscudato in uscita al limite dell’area. Risponde immediatamente il Monopoli che sugli sviluppi del primo calcio d’angolo ottenuto sotto la Curva Sud sfiora il vantaggio con Mercadante che mira al secondo palo, palla larga e Grandolfo in spaccata di poco non corregge in porta.

Passata la mezz’ora Statella crossa da destra per Trasciani, salito in area per una punizione dalla trequarti, che cerca di testa la sponda per Busatto, salva tutto Pambianchi in area piccola. Sul calcio d’angolo che ne segue al 33′ Marginean stoppa in area il cross di Gonçalves e appoggia al limite dell’area per Statella che lascia partire una staffilata rasoterra per il vantaggio meritato del Messina. Forcing finale del Monopoli negli ultimi minuti aumenta la presenza dei propri uomini nella metà campo biancoscudata, ma è un attacco sterile che non crea pericoli alla porta difesa da Lewandowski.

Secondo tempo, Adorante entra e raddoppia

Inizia con un piglio diverso il Monopoli, ma le due squadre si vengono incontro perché Raciti sembra voler aspettare gli avversari e ripartire. Non ci sono occasioni nitide per nessuna delle due squadre sino all’ora di gioco quando Borrelli e Grandolfo provano in sequenza a calciare verso la porta di Lewandowski, ma si immolano Trasciani e Carillo. Al 63′ il Messina si riaffaccia in avanti con Statella troppo generoso che da buona posizione cerca l’assist invece di concludere a rete. Passa un minuto e Guiebre sbaglia il disimpegno e serve Adorante nella sua area, l’attaccante subentrato dalla panchina è freddo davanti a Loria e lo trafigge per il 2 a 0.

Il Messina sembra in totale controllo del match, ma al 72′ orrore di Carillo che appoggia un pallone sanguinosissimo indietro al proprio portiere, Lewandowski va insicuro sul pallone che gli rimbalza davanti, lo supera e finisce in rete con colpe anche del portiere polacco che poteva sicuramente gestire meglio la sfera senza pressione. L’autogol rimette il Monopoli in partita che ci crede e si riversa in avanti. Al 78′ il Messina in contropiede ha una chance con Adorante che imbuca per Statella che viene anticipato da Loria in uscita.

Le squadre si allungano nel finale, sfiora il pari all’81’ il Monopoli con il colpo di testa Bussaglia che termina di poco lontano dal sette. All’82’ buona serpentina di Fofana che entra in area e dopo un paio di dribbling viene chiuso dai difensori ospiti. Raciti si chiude a difendere il vantaggio passando alla difesa a 5, inserendo Fantoni in linea con Trasciani e Carillo, e sugli esterni Morelli e Rondinella. Il Messina rallenta i ritmi e Statella difende palla alta vicino la bandierina conquistando calcio d’angolo. All’89’ sugli sviluppo del tiro dalla bandierina Rondinella crossa al centro ma né Adorante né Trasciani trovano la deviazione vincente. Quattro minuti di recupero concessi dall’arbitro ma il Monopoli non punge e il Messina aggiunge alla sua classifica tre punti pesantissimi

Tabellino

Acr Messina – Monopoli 2-1 (Statella 33′, Adorante 64′, Carillo aut. 72′)

Acr Messina (4-3-3): Lewandowski; Angileri (dal 83′ Fantoni), Trasciani, Carillo, Morelli; Fofana, Damian, Marginean (dal 75′ Konate); Statella, Busatto (dal 56′ Adorante), Gonçalves (dal 83′ Rondinella).

In panchina: Fusco, Catania, Simonetti, Giuffrida, Ezio Raciti (allenatore).

Monopoli (3-5-2): Loria; Arena, Pambianchi, Mercadante (dal 61′ Bussaglia); Viteritti, Piccinni, Morrone (dal 76′ Langella), Vassallo (dall’89’ D’Agostino), Guiebre; Grandolfo (dal 61′ Rossi), Starita (dal 46′ Borrelli).

In panchina: Guido, Bizzotto, Romano, Nina, Novella, Quaini, Alberto Colombo (allenatore).

Ammoniti: Angileri 19′ (Me), Morrone 44′ (Mo), Piccinni 67′ (Mo), Trasciani 73′ (Me), Arena 90′ (Mo), Guiebre 90+1′ (Mo).
Arbitro: Gualtieri di Asti. Assistenti: Cataldo & Dicosta. IV uomo: Vailati.
Calci d’angolo: 7-2. Recupero: 0′ + 4′.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007