Il Papardo diventerà ospedale "Sant’Annibale Maria di Francia”

Il Papardo diventerà ospedale “Sant’Annibale Maria di Francia”

Redazione

Il Papardo diventerà ospedale “Sant’Annibale Maria di Francia”

Tag:

venerdì 08 Dicembre 2023 - 06:15

Messina. Sono stati 906 messinesi, su un totale di 2208 voti, a scegliere il nuovo nome

MESSINA – Il Papardo potrà chiamarsi “Ospedale Sant’Annibale Maria di Francia”: a scegliere questa denominazione sono stati 906 messinesi su un totale complessivo di 2208 voti raccolti sul sito dell’Ordine dei medici. La decisione di dedicarlo al sacerdote (1851-1927), fondatore della congregazione dei Rogazionisti del Cuore di Gesù e delle Figlie del Divino Zelo, poi proclamato santo da papa Giovanni Paolo II nel 2004, è frutto di una preselezione, sempre tramite sondaggio web. La scorsa estate i cittadini avevano indicato i possibili nomi, poi vagliati da una commissione e tornati al voto via internet. Le altre opzioni erano Ospedale Saverio D’Aquino (789 preferenze), Ospedale Madonna della Lettera (332), Ospedale dello Stretto (141) e Ospedale dei Laghi (40).

“Acquisito il risultato del sondaggio – spiega il commissario straordinario dell’Azienda ospedaliera Alberto Firenze (nella foto con il presidente dell’Ordine dei medici di Messina, Giacomo Caudo) – il prossimo step sarà riunirci all’inizio del nuovo anno e fare una comunicazione all’asessorato e al Dipartimento pianificazione strategica al fine di attivare la procedura grazie alla quale chiederemo che venga integrato il nome prescelto con apposito atto normativo. Questo ci permetterà di chiedere sempre all’assessorato di avviare anche un processo completo di rebranding (cambiamento strategico dell’identità dell’azienda, n.d.r.)”. 

Articoli correlati

4 commenti

  1. Marcella Millimaggi 8 Dicembre 2023 07:29

    Piuttosto che chiedere all’assessorato di avviare un processo di cambiamento strategico a seguito del cambio del nome sarebbe opportuno avviare immediatamente un processo di cambiamento per così dire “dal basso” provvedendo in sede e cominciando a svolgere corsi di formazione in etica e deontologia professionale aperti agli os, osa, infermieri, paramedici tutti, medici, amministrativi e volontari del servizio civile. L’identità dell’azienda ospedaliera è data dai servizi e dalle modalità con cui vengono prestati e non passa attraverso il cambio di un nome a meno che sant’Annibale non faccia il miracolo!

    7
    0
  2. Ma siamo veramente ridicoli!!!! un vero cambiamento strategico con addirittura un referendum per cambiare nome, al Papardo, dove si dovrebbe cambiare tutto, si pensa di cambiare nome, come si fa con i partiti!!!!! ridicoli

    2
    0
  3. Alessandro Orlando 8 Dicembre 2023 16:56

    E rifacciamo cartelli e segnaletica, vabbè.
    Basta che il santo provveda a superare i tagli alla sanità.

    2
    0
  4. politicamente con Saverio D’Acquino non condividevo nulla, ma non chiamare l’ospedale al Papardo con il suo nome è un’offesa all’indiscutibile enorme lavoro da lui fatto per la sanità di Messina.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007