Il rapporto tra Sciascia e la cultura giuridica riletto dai giuristi

Il rapporto tra Sciascia e la cultura giuridica riletto dai giuristi

Alessandra Serio

Il rapporto tra Sciascia e la cultura giuridica riletto dai giuristi

Tag:

martedì 30 Agosto 2022 - 08:01

L'Ordine degli Avvocati presenta a Messina il libro diritto, verità e giustizia nell'opera di Sciascia

MESSINA – Leonardo Sciascia al confine tra letteratura e giustizia. La cultura giuridica nell’opera dello scrittore di Racalmuto è al centro del volume scritto da illustri giuristi e curato a quattro mani da Luigi Cavallaro e Roberto Conti, magistrati e consiglieri della Corte di Cassazione che saranno ospiti dell’Ordine degli avvocati di Messina venerdì 2 settembre.

Omaggio a Sciascia

L’incontro “Diritto verità giustizia – omaggio a Leonardo Sciascia” per presentare il volume, edito da Cacucci (2021) dal medesimo titolo, si svolgerà alle 16,30 nel Dipartimento cultura e servizi di via Venezian e vedrà i saluti istituzionali del presidente dell’Ordine Domenico Santoro, della presidente del Tribunale Marina Moleti e del delegato alla formazione del Coa Antonio Cappuccio, ordinario di Storia del diritto medievale e moderno dell’Università di Messina.

A discutere con gli autori saranno il presidente emerito della Corte costituzionale Gaetano Silvestri, la consigliera della Corte d’Appello di Messina Maria Teresa Arena, l’ordinario di Storia del diritto medievale e moderno dell’Università di Messina Giacomo Pace Gravina e la tesoriera dell’Ordine Aurora Notarianni.

A trarre le conclusioni il primo presidente della Corte di Cassazione Pietro Curzio che ha curato la presentazione dell’opera scrivendo: “Il libro interpreta al meglio la filosofia della collana (Biblioteca di cultura giuridica, ndr) collocandosi sul confine tra letteratura e diritto, un confine meno definito di quanto si creda, in cui si incrociano riflessioni e sentimenti che segnano le nostre vite”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007