“Il segreto” di Nadia Terranova e Mara Cerri. L’11 maggio la presentazione online a “La Feltrinelli”

“Il segreto” di Nadia Terranova e Mara Cerri. L’11 maggio la presentazione online a “La Feltrinelli”

Emanuela Giorgianni

“Il segreto” di Nadia Terranova e Mara Cerri. L’11 maggio la presentazione online a “La Feltrinelli”

Tag:

domenica 09 Maggio 2021 - 08:15

Alle 18.30 sulla pagina Facebook della libreria messinese

Il segreto” è la storia di Adele e dei suoi 11 anni, del suo grande amore per la nonna e di questo segreto misterioso da piantare nella terra.

La presentazione

È l’ultimo lavoro di Nadia Terranova, scrittrice messinese finalista del Premio Strega per “Addio ai Fantasmi”, arricchito dalle illustrazioni di Mara Cerri. Sarà presentato martedì  11 maggio alle 18.30 sulla pagina Facebook de “La Feltrinelli Point Messina”.

Introdurrà l’evento Alessia Di Fiore e dialogheranno con l’autrice Rosalba Salvo e Selene Montalto.

“Il segreto”

I “baci rotti” non bisogna portarli nel cuore. Bisogna toglierseli di dosso, metterli in un barattolo e chiudere forte. È questo il consiglio che la nonna sussurra ad Adele per aiutarla a tollerare le piccole infelicità quotidiane. Ma nemmeno questo trucco funziona quando un pensiero indicibile pesa sul cuore di Adele: allora la nonna le consiglia di andare in giardino, scavare una buca e raccontare quel segreto alla terra. E mentre Adele semina il suo segreto, tutta la collina sembra essere in ascolto: si aprono le belle di notte, brilla la luna e le sue stelle sopra quella casa affacciata sul mare, si rincorrono nell’ombra gli animali notturni. Ora Adele non è più sola nel suo viaggio per il mondo: un ragazzo misterioso e creature di sogno germogliano dal suo segreto, mettono radici e crescono in un mondo sotterraneo. Ma perché il suo cuore riesca a sentire la voce di quel mondo magico, dovrà prima conoscere se stessa e il vero significato dell’amicizia, che, nel suo caso, non ha nomi di fiori, ma profuma di sapone e cioccolato.

La prosa poetica di Nadia Terranova e le illustrazioni immaginifiche di Mara Cerri si rincorrono tra le pagine fino a intrecciarsi nell’abbraccio di una storia sospesa tra sogno e realtà.

“La costruzione di un sogno”

Rosalba Salvo insegna da 38 anni, 21 dei quali dedicati all’Istituto “Albino Luciani”, scuola in cui tuttora svolge il proprio lavoro e che viene comunemente definita “di frontiera”. Selene Montalto che insieme a lei presenterà il libro di Nadia Terranova e Mara Cerri è una sua ex allieva, che ha conseguito la licenza media presso l’Istituto Luciani e da quest’ anno si è iscritta al Liceo Classico La Farina, per coltivare il sogno della scrittura.

“Affidarle la presentazione del libro di una delle autrici più importanti dell’attuale panorama letterario italiano – si legge in una nota – è un piccolo contributo alla costruzione del suo sogno, perchè per realizzare i nostri sogni non importa da dove si parte, ma la passione e l’impegno che ognuno di noi mette nel percorrere la strada per realizzarli. Nadia Terranova, con la generosità e la sensibilità che la contraddistinguono, ha accettato di cuore di aderire a questa particolare presentazione e di questo le siamo sinceramente grati”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007