"La finestra di Carlo V". L'Agrario Cuppari diventa anche albergo

“La finestra di Carlo V”. L’Agrario Cuppari diventa anche albergo

“La finestra di Carlo V”. L’Agrario Cuppari diventa anche albergo

Tag:

giovedì 07 Giugno 2018 - 04:49

Al Monastero di San Placido Calonerò, sede della scuola agraria, nuove stanze per i turisti

E’ stata inaugurata ieri la struttura ricettiva “La Finestra di Carlo V”, realizzata all’interno del Monastero di S.Placido Calonerò da un’associazione senza fine di lucro composta dall’Istituto Cuppari, dalla Cooperativa Locale Tirrena 96 e dal Consorzio Messina Tourism Bureau.

La struttura, gestita mediante un comodato d’uso concesso dalla Città Metropolitana di Messina, sorge in una parte del recuperato convitto ed è stata finanziata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri nell’ambito della misura “Giovani per la valorizzazione dei beni culturali”.

Le stanze, finemente arredate ed abbellite da opere d’arte realizzate da docenti e studenti del Liceo Artistico Basile con cui è stato attuato un percorso di Alternanza scuola lavoro, potranno ospitare turisti che desiderano conoscere la storia e la bellezza del recuperato Monastero nonché gustare le specialità enogastronomiche del territorio a cominciare dal Vino S. Placido Faro Doc prodotto dallo stesso Istituto Cuppari.

“Anche questa iniziative- ha dichiarato il Preside dell'Agrario, Piero La Tona – si inserisce nella crescita di questa realtà che vuole dare ai propri studenti la possibilità di formarsi nello studio anche facendo esperienza lavorativa e professionale”.

I numerosi ospiti della serata hanno potuto assistere anche ad una apprezzata performance musicale dell’arpista Duccio Lombardi che ha fatto risuonare gli antichi chiostri del Monastero di melodie d’altri tempi. Nel corso della presentazione sono stati proiettati diversi filmati che hanno illustrato la trasformazione della struttura che dal 2009 ad oggi ha visto il recupero dell’edificio e la rifunzionalizzazione di tutte le strutture fatiscenti dalla cantina agli impianti sportivi, dalle aule al convitto.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007