Incendi Aspromonte. Finalmente fuori pericolo le Faggete Vetuste

Incendi Aspromonte. Finalmente fuori pericolo le Faggete Vetuste

elisabetta marciano

Incendi Aspromonte. Finalmente fuori pericolo le Faggete Vetuste

Tag:

venerdì 13 Agosto 2021 - 16:06

"Non abbassiamo la guardia visto che la situazione incendi, in molte aree della nostra montagna, continua a rimanere complicata e precaria”.

“Consumata la battaglia simbolo contro gli incendi, quella attorno alla Valle Infernale, dove insiste la Faggeta Vetusta, patrimonio Unesco. Nella serata di ieri l’incendio è stato domato. Non si registrano danni significativi alla Faggeta, salvaguardata insieme alla quercia millenaria “Demetra” e ad altre due querce antichissime dell’area. Tutto ciò, però, è stato possibile grazie all’ impegno di uomini e strutture dei Carabinieri ambientali del reparto Biodiversità di Reggio Calabria, che sotto il comando del Colonnello Alessandra D’Amico, gestiscono la riserva. Fondamentale l’impiego di uomini e mezzi di Calabria Verde, Vigili del Fuoco, Comune di Samo, supportati dal servizio Antincendio dell’Ente Parco.”

Simbolo salvo

Questo risultato, inoltre, impedisce che le fiamme si propaghino verso la cima più alta dell’Aspromonte, proteggendo dunque la biodiversità nell’apice del massiccio”. Lo dichiarano in una nota congiunta il Colonnello Alessandra D’Amico ed il presidente del Parco Nazionale dell’Aspromonte, Leo Autelitano, che aggiunge: “Entro questa sera il fuoco potrebbe
essere definitivamente spento a seguito del completamento delle operazioni di bonifica. La salvaguardia della Faggeta Vetusta rappresenta uno dei simboli di questa lotta contro fuoco e devastazione. Deve spingerci a non abbassare la guardia visto che la situazione incendi, in molte aree della nostra montagna, continua a rimanere complicata e precaria”.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007