Incendi, in Aspromonte distrutti 7400 ettari. La stima delle Guide ufficiali

Incendi, in Aspromonte distrutti 7400 ettari. La stima delle Guide ufficiali

Dario Rondinella

Incendi, in Aspromonte distrutti 7400 ettari. La stima delle Guide ufficiali

Tag:

sabato 28 Agosto 2021 - 10:37

"I danni- sempre secondo la stima delle Guide - sono ingenti e non c'è alcun ristoro possibile per il patrimonio naturale andato in fumo"

“Grazie alla preziosa e solerte opera delle nostre Guide Giuseppe Martino ed Elvira Castiglione siamo in grado di mostrarvi una prima stima dei danni subiti dall’Aspromonte fino ad oggi, nella speranza sia finita qui”. E’ un primo computo dei danni causati dagli incendi  realizzato dalle Guide ufficiali  dell’Aspromonte che hanno pubblicato sulla loro pagina Facebook

“Elvira e Francesco – viene riportato nel post – hanno elaborato una tabella utilizzando dati GIS che raggruppa la tipologia e la quantità di vegetazione bruciata, fornendo uno strumento semplice ed intuitivo per capire cosa e quanto è andato perduto nella stagione incendi 2021.

Giuseppe ha curato un’elaborazione sovrapponendo l’area incendiata (fornita da https://emergency.copernicus.eu/…/list-of…/EMSR534...) alla carta della biodiversità vegetale (Spampinato et al. 2008) individuando le tipologie vegetazionali (raggruppando e sintetizzando per semplificare) e di uso del suolo interessate dagli incendi e la relativa superficie”. “I danni – affermano inoltre le guide nel loro post – sono ingenti e non c’è alcun ristoro possibile per il patrimonio naturale andato in fumo. Possiamo solo continuare a monitorare, studiare ed elaborare strategie affinché la ripresa sia efficacie e che questi eventi (incendi) siano sempre più rari, o azzerati del tutto”.

Mentre la Guida Salvatore Praticò spiega il funzionamento di massima dei sistemi di rilevamento satellitare.

Il telerilevamento (Remote Sensing) da satellite costituisce un utile strumento a supporto della gestione e del monitoraggio del territorio. Alla base del telerilevamento c’è il concetto del poter acquisire informazioni su un oggetto senza la necessità di un contatto tra lo strumento e l’oggetto stesso. Nel caso del telerilevamento satellitare, i dati necessari vengono acquisiti analizzando la risposta degli oggetti presenti sulla superficie terrestre – in questo caso la vegetazione – in determinate regioni dello spettro elettromagnetico. In particolare, la vegetazione sana è caratterizzata da una marcata riflettanza nella regione del vicino infrarosso (Near Infra-Red – NIR) e da un assorbimento nella regione dell’infrarosso ad onde corte (Short Wave Infra-Red – SWIR).

Situazione diversa si registra invece per la vegetazione bruciata. Esaminando quindi il comportamento della vegetazione in queste due regioni dello spettro elettromagnetico, prima e dopo un evento quale il passaggio del fuoco, attraverso l’utilizzo di opportuni indici spettrali (primo tra tutti il Normalised Burn Ratio – NBR), è possibile evidenziare con facilità le zone che sono state soggette al passaggio del fronte di fiamma”.

In totale, nell’area compresa tra Bagaladi e San Luca, è stata incendiata una superficie pari a 7356 ha (ettari).


Di seguito un elenco decrescente delle tipologie vegetazionali incendiate presenti nelle carte tematiche:

– Pineta naturale di pino calabro 1647 ha;- Arbusteto (ginestra odorosa, ginestra dei carbonai, erica arborea, ecc) 1595 ha;- Arbusteto a ginestra odorosa frammisto a pascolo 1031 ha;- Rimboschiemento a conifere 989 ha;- Pascolo 709 ha;- Bosco di latifoglie (faggio, castagno, leccio, farnetto, ecc) 548 ha;- Superfici coltivate 368 ha;- Altri tipi veg. 307 ha;- Frane, aree in forte erosione 106 ha;- Bosco di rovere meridionale 31 ha;- Prateria steppica 20 ha;- Aree urbane 5 ha.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007