Incendio a Naso. Germanà: "si dichiari lo stato di calamità"

Incendio a Naso. Germanà: “si dichiari lo stato di calamità”

Salvatore Di Trapani

Incendio a Naso. Germanà: “si dichiari lo stato di calamità”

Tag:

martedì 06 Ottobre 2020 - 18:14

Il deputato Nino Germanà chiede che sia proclamato lo stato di calamità per l'incendio che ha colpito il comune di Naso, nei nebrodi.

Si chiede la proclamazione dello stato di calamità per l’incendio che ha colpito il comune di Naso, nei nebrodi. Il deputato Nino Germanà: «Il governo dichiari lo stato di calamità nazionale. Si intervenga al più presto con ogni mezzo utile, per fronteggiare l’emergenza provocata dagli incendi che hanno lambito il centro abitato di Naso».

L’interrogazione

Germanà ha presentato un’interrogazione al Presidente del Consiglio dei Ministri, al Ministro dell’ambiente, al Ministro delle politiche agricole, alimentari e forestali e al Ministro dell’interno.
Nel documento, tra le altre cose, viene richiesto di potenziare l’organo della forestale, prevedendo nuove modalità preventive per limitare il rischio per il territorio.

«Per difendersi dalla infinita piaga dei roghi, sempre di origine dolosa -prosegue Germanà- occorre che il Governo adotti urgentemente un nuovo piano della forestazione e una riforma degli operatori forestali. Soprattutto -dichiara ancora- un’ ammodernamento degli strumenti di prevenzione e controllo che seguano le tecnologie più avanzate, come quelli che si avvalgono di torrette dotate di webcam e dei droni. Non possiamo perdere altro tempo: ogni anno le conseguenze economiche e ambientali sono sempre più gravi e la popolazione colpita ha bisogno del sostegno concreto dello Stato».

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007