L'assessore Bartolotta: "In arrivo 25 milioni di euro per le piccole e medie imprese nei trasporti"

L’assessore Bartolotta: “In arrivo 25 milioni di euro per le piccole e medie imprese nei trasporti”

Rosaria Brancato

L’assessore Bartolotta: “In arrivo 25 milioni di euro per le piccole e medie imprese nei trasporti”

Tag:

martedì 10 Settembre 2013 - 18:31

L'assessore regionale alle infrastrutture Nino Bartolotta ha incontrato il sottosegretario Girlanda per sbloccare le risorse destinate agli incentivi alle piccole e medie imprese nel settore dei trasporti e a interventi di infrastrutturazione. Per il periodo 2002 sono disponibili 25 milioni di euro "anche il cofinanziamento della via Don Blasco potrebbe rientrare tra i progetti"

In arrivo 25 milioni di euro per un progetto che riguarda i fondi da destinare alle piccole e medie imprese siciliane che operano nel settore trasporti e ad interventi di infrastrutturazione a favore del trasporto delle merci.

E’ parte di quanto emerso nel corso di un incontro al Ministero delle infrastrutture tra l’Assessore Regionale Nino Bartolotta e il Sottosegretario ai Trasporti Rocco Girlanda. In primo piano le risorse previste dalla Legge n. 388/2000 (articoli 113 e 134) destinate dal governo come incentivi alle piccole e medie imprese siciliane operanti nel settore dei trasporti e per il cofinanziamento di interventi regionali di carattere straordinario per la riqualificazione del settore del trasporto merci.

Già da tempo erano in corso incontri tra l’assessore Bartolotta e il sottosegretario Girlanda, per riuscire a sbloccare le somme, che dal 2002 al 2013, stando alle previsoni, raggiungerebbero circa 200 milioni di euro complessivamente.

“In questo momento- spiega l’assessore Bartolotta- ci stiamo concentrando sulle risorse relative al 2002 e che secondo il Ministero sono di circa 25 milioni di euro, somma alla quale dobbiamo aggiungere la quota di cofinanziamento regionale prevista per legge e pari al 30 % somma, peraltro, che abbiamo già deliberato in giunta nei giorni scorsi”.

Il sottosegretario Girlanda ha dato disponibilità per quel che riguarda le somme del 2002, quindi circa 25 milioni di euro adesso i prossimi passi riguardano la predisposizione di un progetto per la destinazione delle risorse che consentiranno di sbloccare i fondi e di intervenire nel settore delle piccole e medie imprese siciliane che operano nel settore dei trasporti e con interventi di infrastrutturazione a favore del trasporto merci.

“L’attenzione dell’assessorato infrastrutture- prosegue Bartolotta- è rivolta alle aree di interconnessione con i porti commerciali e mercantili e della rete stradale a servizio degli stessi, per migliorare e rendere ecocompatibile l’attraversamento dei centri urbani ed economicamente sostenibile e concorrenziale, il costo del trasporto merci su gomma sul mercato finale. In quest’ottica anche la via Don Blasco sarà tra le priorità da considerare ai fini del cofinanziamento”.

Per quel che riguarda gli incentivi alle piccole e medie imprese nel settore dei trasporti siciliani gli uffici regionali stanno valutando diverse ipotesi, con l’obiettivo di mitigare le spese di trasporto ferroviario, marittimo e aereo e combinato. Il progetto, che, in particolare apporterà vantaggi anche alla filiera dell’agroalimentare in termini di commercializzazione dei prodotti, verrà presentato prossimamente al tavolo tecnico permanente già operativo presso l’assessorato alle infrastrutture e mobilità, al quale prenderanno parte i rappresentanti gli operatori del settore.

Rosaria Brancato

Un commento

  1. puzza di bruciato 10 Settembre 2013 21:37

    Ma nn vi sembra uno spreco…. Aiutare i trasporti in ke senso? Aiutare consorzi padroncini ecc. Personalmente nn ne vedo l’utilità e il tornaconto per i cittadini. Forse bisogna accontentare qualcuno? In un paese allo sfascio tutto fa brodo…. Nn era meglio utilizzarli per i progetti della stazione di camaro… Oppure là é stata solo passerella mediatica….

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007