Mancata bonifica di Portella Arena: Buzzanca, l'assessore Amata ed il dirigente Saglimbeni smentiscono di essere indagati

Mancata bonifica di Portella Arena: Buzzanca, l’assessore Amata ed il dirigente Saglimbeni smentiscono di essere indagati

Mancata bonifica di Portella Arena: Buzzanca, l’assessore Amata ed il dirigente Saglimbeni smentiscono di essere indagati

Tag:

mercoledì 07 Dicembre 2011 - 13:41

Il sindaco Giuseppe Buzzanca, l'assessore all'Ambiente Elvira Amata ed il dirigente comunale Salvatore Saglimbeni nel pomeriggio hanno smentito di aver ricevuto avvisi di garanzia nell'inchiesta della Procura per i mancati interventi di messa in sicurezza della ex discarica di Portella Arena. "Non ne sappiamo niente" hanno commentato.

La Procura sta indagando sulla mancata messa in sicurezza della ex discarica di Portella Arena. Un sito che ha avuto una vita tormentata, sequestrata dalla magistratura nel 2010, e lasciata in stato di abbandono. La notizia che tre avvisi di garanzia sono stati inviati al sindaco Giuseppe Buzzanca, all’assessore all’Ambiente Elvira Amata ed all’ingegner. Salvatore Saglimbeni, responsabile del procedimento e del dipartimento urbanizzazioni primarie e secondarie del Comune è stata sentita nel pomeriggio dagli interessati. “Non ne sappiamo nulla -hanno detto- e non abbiamo mai ricevuto nulla”. Tutttavia l’ inchiesta giudiziaria scaturisce da alcuni esposti che segnalavano il grave stato di degrado in cui versa l’ex discarica. Anche il nostro giornale si è occupato della questione nel giugno scorso (vedi articolo correlato).P Il percolato , senza controllo, è scivolato a valle penetrando in alcuni terreni limitrofi. Si tratta di una sostanza tossica, originata dall’infiltrazione di acqua nei rifiuti o dalla loro decomposizione. Il percolato avrebbe inquinare un’area che si trova ai piedi del sito ormai dismesso. La legge prevede che la sostanza, proprio a causa della sua pericolosità, venga trattata nella stessa discarica in impianti ad hoc. Proprio l’assessore Amata, non appena si insediò nel 2008, si occupò della situazione che si era creata a Portella Arena. L’anno seguente, stanziando circa un milione di euro, il Comune fece eseguire indagini di consistenza e stabilità del materiale contenuto nella discarica. Una massa immensa di rifiuti che a sua volta produceva un’enorme quantità di percolato. La sostanza poi si riversava nei terreni circostanti e finiva nel torrente Pace. Palazzo Zanca decise di realizzare ai piedi del sito delle grandi vasche per la raccolta del percolato ma il progetto restò solo sulla carta. Senza controlli, a Portella Arena chiunque scaricava abusivamente contribuendo ad appesantire la situazione. Nel 2010, a seguito di ripetute denunce, la Procura fece apporre i sigilli al sito ma vennero subito violati. Si riprese così a scaricare indiscriminatamente senza che venissero adottate delle contromisure. Così i rifiuti si sono accumulati e il percolato ha continuato a scorrere.

7 commenti

  1. e la sig.ra amata tranquillamente fregandosene altamente della situazione DEGUSTA tranquillissimamente ottimi aperitivi al bar camarda sul viale annunziata tanto li e’ al sicuro…mentre poco piu’ a monte i suoi concittadini rischiano la vita.

    0
    0
  2. però in compenso abbiamo una bell’albero con igloo a piazza carioli.uno spettacolo tutto da vedere col sindaco ed assessora ad inagurarlo.speriamo non gli cada sulla testa ,,se no sai che perdita..

    0
    0
  3. ma basta, che sdegno! ma andatevene tutti a casa, elezioni! e ricordatevi di queste sanguisuca!

    0
    0
  4. dovrebbero salvare anche Forte Crispi, che è dentro la discarica…coperto da case abusive, eternit e munnizza…

    0
    0
  5. Stamattina la signora era a Piazza Cairoli e seguiva i lavori di ampliamento della piazza.
    Il tempo di parcheggiare ed era svanita nel nulla.
    Desideravo informarla che sul marciapiedi lato baracche del viale gazzi, poco prima del semaforo posto all’altezza dell’ingresso lato monte del policlinico, in prossimità dei cassonetti della spazzatura, fanno bella mostra quattro o cinque lastre di eternit.
    Colgo questa occasione per invitare la redazione di Tempostretto di fare da tramite, anche con l’aiuto di qualche foto, se possibile.
    Grazie alla redazione.
    All’assessore, solo a cose fatte.

    0
    0
  6. mancu iu sacciu nenti.però a procura SI!!!!!!!!!!!!!careo sindichesso

    0
    0
  7. Buzzanca ha coraggio a farsi vedere ancora in giro… Sta umiliando questa città ogni giorno con la sua ambigua presenza… Persino Santalco si è dimesso e lui invece continua a rimanere legato alla poltrona… I messinesi si meritano un sindaco come Buzzanca???

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007