Gettonopoli, la tarantella della sfiducia e la sola scelta da fare: dimissioni collettive

Gettonopoli, la tarantella della sfiducia e la sola scelta da fare: dimissioni collettive

Rosaria Brancato

Gettonopoli, la tarantella della sfiducia e la sola scelta da fare: dimissioni collettive

Tag:

domenica 18 Dicembre 2016 - 07:32

Il provvedimento di rigetto della richiesta di archiviazione per 21 consiglieri comunali per gettonopoli comporta alcune riflessioni sul piano politico. Ai 21 occorre aggiungere i 17 rinviati a giudizio. In sintesi, la totalità dell'Aula

Il 25 gennaio si terrà l’udienza per i 21 consiglieri comunali per i quali il Gip Maria Militello ha rigettato la richiesta di archiviazione per gettonopoli. Poco più di un anno dopo l’inchiesta per la quale è in corso il processo per altri 17 consiglieri, il Gip ha quindi rigettato la richiesta avanzata dal PM per altri 21 consiglieri. Ne consegue che in questo momento, 37 consiglieri ( uno è in entrambi i provvedimenti) su 40 risultano indagati per gettonopoli.

Questi numeri richiedono alcune riflessioni sotto il profilo politico, soprattutto dopo quanto accaduto lo scorso anno nei giorni del clamore ed in vista di un 2017 che sarà scandito da diverse elezioni.

Non sono una fan della gogna mediatica, credo nella presunzione d’innocenza, nei 3 gradi di giudizio e ho paura del clima di esasperato giustizialismo che sta avvelenando il Paese.

Detto questo è importante riproporre una serie di riflessioni già fatte nei mesi scorsi sulla vicenda ma che alla luce dei nuovi fatti meritano un approfondimento.

I NUMERI

Dopo il provvedimento firmato il 15 dicembre dal Gip Minutoli 37 consiglieri su 40 sono finiti nel calderone di gettonopoli e rappresentano la totalità dell’Aula, anche perché Cecilia Caccamo, Maurizio Rella e Gaetano Gennaro sono subentrati nei mesi scorsi e dei 4 “anziani” rimasti fuori dall’inchiesta 3 posizioni (quelle di Mariella Perrone, Daniela Faranda e Carlo Cantali) sono state archiviate e la presidente del Consiglio Barrile, percepisce l’indennità e non il gettone.

Ecco i nomi dei 21 : Elvira Amata, Claudio Cardile, Simona Contestabile, Giuseppe De Leo, Lucy Fenech, Libero Gioveni, Pietro Iannello, Nino Interdonato, Rita La Paglia, Nina Lo Presti, Franco Mondello, Francesco Pagano, Pierluigi Parisi, Ivana Risitano, Mario Rizzo, Antonella Russo, Giuseppe Santalco, Nora Scuderi, Donatella Sindoni, Gino Sturniolo, Giuseppe Trischitta.

Per tutti e 21 saranno le prossime tappe giudiziarie a dire se si procederà con un’archiviazione o con un rinvio a giudizio. L’ipotesi di reato è la stessa che ha portato al processo gli altri 17: essere stati in Commissione meno di 3 minuti per un certo numero di sedute.

Nell’indagine sono coinvolti esponenti di tutti i partiti, da Forza Italia al Pd, passando per i Dr, gli ex Udc, il gruppo misto e la lista Renato Accorinti sindaco ( Ivana Risitano e Lucy Fenech). Due consiglieri, Nina Lo Presti e Gino Sturniolo, si sono dimessi in primavera dopo l’arresto di Paolo David nell’ambito dell’operazione Matassa, ritenendo non piu’ credibile un consesso delegittimato e da inchieste e cambi di casacca di massa.

L’INCHIESTA

I magistrati hanno predisposto una griglia interpretativa in base ai minuti di permanenza in Commissione ed alle sedute complessive alle quali il consigliere ha partecipato. Hanno quindi individuato la soglia dei 3 minuti (discrezionalmente, dal momento che non esiste alcuna normativa che indichi il tempo minimo di permanenza)al di sotto della quale è scattato il reato. Sempre i magistrati hanno individuato, sempre discrezionalmente, giacchè la normativa non dà alcuna indicazione neanche in questo senso, un criterio di compensazione: chi è stato meno di 3 minuti in Commissione per un numero tot di volte, ma ha partecipato ad un numero tot di sedute ritenuto valido dagli inquirenti, non è stato indagato.

Quindi 1)Chi era rimasto in Commissione 3 minuti e 10 secondi, o 4 minuti e mezzo, oppure arrivava a 3 minuti dalla fine della seduta era fuori dall’inchiesta 2) chi era rimasto in Commissione meno di 3 minuti alcune volte, ma aveva partecipato a molte sedute era fuori dall’inchiesta.

Una griglia interpretativa che ha lasciato ampi margini di perplessità, senza voler entrare nel merito né del profilo etico di chi è rimasto 3 minuti e 28 secondi e non è indagato né su quella che viene definita “effettiva partecipazione”. Del resto in conferenza stampa alla domanda dei cronisti “perché è stata scelta la soglia dei 3 minuti?” la risposta è stata: “perché se avessimo alzato la soglia sarebbero rimasti coinvolti tutti i consiglieri”.

Forse anche il Gip, di fronte alla richiesta di archiviazione si è posto la stessa domanda. Il discrimine tra “neri” “grigi” “opachi” e “bianchi” ha scatenato la corsa al piu’ puro, confondendo i due piani, quello etico e quello giuridico, il peccato morale ed il reato.

LA SFIDUCIA

Trischitta ieri su Facebook ha scritto che “ogni volta che si parla di sfiducia arrivano avvisi di garanzia e si blocca tutto”. Non la penso come lui. La giustizia ha fatto il suo corso che non può tenere conto del teatrino di Palazzo Zanca. Da oltre un anno assistiamo ad una serie di balletti, da soli, in coppia, in gruppo, vere e proprie tarantelle che hanno trasformato un dibattito politico serio in una farsa. Pensare che i magistrati prima di emettere provvedimenti stiano dietro ai balletti di Palazzo Zanca è eccessivo. Non ho mai creduto alla sfiducia e meno che mai ci credo adesso. In ogni caso se 37 consiglieri votassero la mozione di sfiducia farebbero un gran regalo ad Accorinti, ne farebbero un martire e gli consegnerebbero lo spot per una nuova campagna elettorale.

LE DIMISSIONI

A mio giudizio, l’ho detto più volte, questo Consiglio si deve dimettere a prescindere da tutto. In base alla legge regionale n°35 del 15/9/97, art. 11 (modificato dall’art.2, comma 2 LR 25/2000) se si dimette il 50% piu’ uno dei consiglieri arriva un Commissario che resta fino alla fine del mandato. Molti consiglieri obiettano: se ci dimettiamo resta Accorinti e non gli vogliamo fare il regalo di lasciarlo amministrare da solo fino al 2018. La penso diversamente.

1)Non risulta che in oltre 3 anni e mezzo questo Consiglio abbia fatto opposizione all’amministrazione. Gli ha votato tutto, anche senza leggere le carte giunte SEMPRE un minuto prima del gong. L’amministrazione ha contato per 3 anni su una maggioranza bulgara da far invidia e solo di recente centristi, Dr e Pd si sono sfilati. Gli ultimi bilanci li ha approvati l’asse Forza Italia Genovesiana e CMdB. Un Commissario del Consiglio quindi farebbe la stessa cosa di quanto fatto da quest’Aula per 3 anni e mezzo ma almeno ci risparmieremmo teatrino ed ipocrisia. 2) Quest’amministrazione si fa “auto-opposizione”, è riuscita nell’impossibile, farsi del male da sola, in stile Tafazzi. Accorinti deve restare fino alla fine del mandato e i messinesi devono giudicarlo non sulla sua lotta tra il bene (lui) e il male (gli altri) ma sulla sua lotta tra il saper e non saper amministrare. Peraltro senza Consiglio nessuno degli assessori saprebbe a chi scaricare le colpe. 3) infine dimettendosi, a mio avviso, i consiglieri acquisterebbero maggiore credibilità agli occhi degli elettori in vista di un loro impegno elettorale.

Rosaria Brancato

18 commenti

  1. Dimettersi, questi consiglieri ? Voglio proprio vedere se cio’ avverrà. Certo, sarebbe un segno positivo di sensibilità … politica, di attenzione verso le istituzioni, di rispetto verso la cittadinanza. Ma non nascondo il mio profondo scetticismo. Percio’, per quanto mi riguarda, il discorso con questa gente, lo rimando al momento del voto. Perché sarà allora che, invito la gente di Messina, a ricordarsene. Sarà quello il momento di colpire duro e senza pietà : con l’arma del voto.

    0
    0
  2. Dimettersi, questi consiglieri ? Voglio proprio vedere se cio’ avverrà. Certo, sarebbe un segno positivo di sensibilità … politica, di attenzione verso le istituzioni, di rispetto verso la cittadinanza. Ma non nascondo il mio profondo scetticismo. Percio’, per quanto mi riguarda, il discorso con questa gente, lo rimando al momento del voto. Perché sarà allora che, invito la gente di Messina, a ricordarsene. Sarà quello il momento di colpire duro e senza pietà : con l’arma del voto.

    0
    0
  3. La qualità dei nostri amministratori è lo specchio della nostra mentalità.
    Tutte le considerazioni di contorno, politiche e non, sono poca cosa.
    Il problema è la mentalità che ci portiamo in cabina elettorale e siccome il nostro modo di pensare, a meno di eventi traumatici, cambia molto lentamente, altrettanto accade alla classe politica che scegliamo.
    Parlare di soglie ed opportunità politiche ha senso solo per chi nel gioco della politica ci sguazza, non certo per chi vorrebbe vedere cambiare le cose.

    0
    0
  4. La qualità dei nostri amministratori è lo specchio della nostra mentalità.
    Tutte le considerazioni di contorno, politiche e non, sono poca cosa.
    Il problema è la mentalità che ci portiamo in cabina elettorale e siccome il nostro modo di pensare, a meno di eventi traumatici, cambia molto lentamente, altrettanto accade alla classe politica che scegliamo.
    Parlare di soglie ed opportunità politiche ha senso solo per chi nel gioco della politica ci sguazza, non certo per chi vorrebbe vedere cambiare le cose.

    0
    0
  5. In realtà ora ancora che ci pensasse la magistratura, la totale delegittimazione di questo consiglio è stata decretata dagli innumerevoli cambi di casacca.
    Dai mille salti della quaglia che hanno spostato non gli equilibri politici, ma quelli personali.

    0
    0
  6. In realtà ora ancora che ci pensasse la magistratura, la totale delegittimazione di questo consiglio è stata decretata dagli innumerevoli cambi di casacca.
    Dai mille salti della quaglia che hanno spostato non gli equilibri politici, ma quelli personali.

    0
    0
  7. Sono intervenuto altre volte sul tema. E finora non sono stato smentito, infatti passati anni siamo ancora a discuterne. Le dimissioni non le daranno MAI! Alla sfiducia non si arriverà MAI. Come dice la brava dott. Brancato, è appunto una tarantella, è una sceneggiata napoletana, una farsa ipocrita, buona solo per allocchi. E alla scelta dignitosa di azzerare tutto e ricominciare non arriveranno mai. Mi piacerebbe sperare che alle prossime elezioni i messinesi avranno buona memoria. Ma non ci conto troppo…

    0
    0
  8. Sono intervenuto altre volte sul tema. E finora non sono stato smentito, infatti passati anni siamo ancora a discuterne. Le dimissioni non le daranno MAI! Alla sfiducia non si arriverà MAI. Come dice la brava dott. Brancato, è appunto una tarantella, è una sceneggiata napoletana, una farsa ipocrita, buona solo per allocchi. E alla scelta dignitosa di azzerare tutto e ricominciare non arriveranno mai. Mi piacerebbe sperare che alle prossime elezioni i messinesi avranno buona memoria. Ma non ci conto troppo…

    0
    0
  9. Approvo tutto quello che scrivi. Questi “tizi” non rinunceranno mi ai soldi che, immeritatamente percepiscono ogni mese. Se ne infischiano dei cittadini e, in quanto a correttezza…..
    Vediamo chi di loro avrà il coraggio di ripresentarsi. Vediamo chi di loro, avrà il coraggio di chiedere il voto. Vediamo chi ridarà loro il voto. Sappiamo perfettamente quanto valgono, li abbiamo “pesati” e li giudichiamo ogni giorno. Mai più, gente simile dovrà sedersi in Consiglio. Anche i loro “padrini”, che li appoggiano e li sostengono pensando che questi “soggetti” abbiano ancora un minimo seguito, si dovranno ricredere molto presto. Anche loro pagheranno politicamente l’ostinazione di questi piccoli esseri attaccati al denaro…

    0
    0
  10. Approvo tutto quello che scrivi. Questi “tizi” non rinunceranno mi ai soldi che, immeritatamente percepiscono ogni mese. Se ne infischiano dei cittadini e, in quanto a correttezza…..
    Vediamo chi di loro avrà il coraggio di ripresentarsi. Vediamo chi di loro, avrà il coraggio di chiedere il voto. Vediamo chi ridarà loro il voto. Sappiamo perfettamente quanto valgono, li abbiamo “pesati” e li giudichiamo ogni giorno. Mai più, gente simile dovrà sedersi in Consiglio. Anche i loro “padrini”, che li appoggiano e li sostengono pensando che questi “soggetti” abbiano ancora un minimo seguito, si dovranno ricredere molto presto. Anche loro pagheranno politicamente l’ostinazione di questi piccoli esseri attaccati al denaro…

    0
    0
  11. SoloPerTeMessina 18 Dicembre 2016 14:20

    Credo sia come Ella dice: L’unico modo, per sconfessare Accorinti e la sua giunta di arrìivisti interessati sia, il non dargli ALIBI .
    Che si dimettano i consiglieri. Se ne hanno coraggio.

    0
    0
  12. SoloPerTeMessina 18 Dicembre 2016 14:20

    Credo sia come Ella dice: L’unico modo, per sconfessare Accorinti e la sua giunta di arrìivisti interessati sia, il non dargli ALIBI .
    Che si dimettano i consiglieri. Se ne hanno coraggio.

    0
    0
  13. Vado controcorrente e desidero spezzare una lancia a favore dei “nostri” ed allo stesso tempo consigliare una via d’uscita da questo guaio. Ai succitati indagati, secondo me, non è possibile nemmeno applicare ed accusarli con uno dei cardini della nostra Costituzione, cioè: “la legge non ammette ignoranza” (nel senso ignorare la fattispecie di reato). Nel caso dei nostri si tratta di vera e propria ignoranza (nell’interpretazione nota ai più), ma purtroppo per loro hanno a che fare con il P.M. Massara. TUTTI A CASA.

    0
    0
  14. Vado controcorrente e desidero spezzare una lancia a favore dei “nostri” ed allo stesso tempo consigliare una via d’uscita da questo guaio. Ai succitati indagati, secondo me, non è possibile nemmeno applicare ed accusarli con uno dei cardini della nostra Costituzione, cioè: “la legge non ammette ignoranza” (nel senso ignorare la fattispecie di reato). Nel caso dei nostri si tratta di vera e propria ignoranza (nell’interpretazione nota ai più), ma purtroppo per loro hanno a che fare con il P.M. Massara. TUTTI A CASA.

    0
    0
  15. Brava Rosaria! Ma non succederà MAI e sai perchè? questi signori pensano di non aver commesso alcun illecito e tantomeno alcun reato e questo soltanto perchè il “vizietto” del quali li si accusa è diventato un modus operandi e perciò non vedono nulla di male, anzi … E’ un pò come succede per le strade di messina, si parcheggia dove si vuole si passa col rosso i motorini possono scorazzare dove gli pare ecc ecc ecc. “In mezzo a tanta licenza cresce e prospera soltanto il germe della tirannide”, diceva un certo Platone tanti anni fa … ma a messina non lo conosce nessuno!

    0
    0
  16. Brava Rosaria! Ma non succederà MAI e sai perchè? questi signori pensano di non aver commesso alcun illecito e tantomeno alcun reato e questo soltanto perchè il “vizietto” del quali li si accusa è diventato un modus operandi e perciò non vedono nulla di male, anzi … E’ un pò come succede per le strade di messina, si parcheggia dove si vuole si passa col rosso i motorini possono scorazzare dove gli pare ecc ecc ecc. “In mezzo a tanta licenza cresce e prospera soltanto il germe della tirannide”, diceva un certo Platone tanti anni fa … ma a messina non lo conosce nessuno!

    0
    0
  17. Grande Rosaria, come sempre ! Questo è il Consiglio più scarso di sempre! A CASA!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    0
    0
  18. Grande Rosaria, come sempre ! Questo è il Consiglio più scarso di sempre! A CASA!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007