A Messina la piattaforma interregionale di Erasmus Student Network

A Messina la piattaforma interregionale di Erasmus Student Network

A Messina la piattaforma interregionale di Erasmus Student Network

Tag:

giovedì 09 Gennaio 2014 - 09:12

Tra i temi di maggior rilievo vi é il proposito di realizzare un grande evento in Sicilia che possa coinvolgere gli studenti "Erasmus" presso gli Atenei del Sud Italia,tale da costituire una opportunitá di incontro e condivisione di esperienze vissute in cittá e contesti universitari differenti,e al contempo condurre i giovani europei attraverso un percorso di scoperta ed appropriazione di un territorio dai tratti unici ed una cultura stratificata e spesso contraddittoria

E.S.N. Messina ha ospitato i rappresentanti di ESN Benevento, ESN Catania, ESN Catanzaro, ESN Cosenza, ESN Salerno, ESN Palermo ed ESN Reggio Calabria in occasione della secondo meeting ufficiale (Piattaforma Regionale) di “ESN Le Due Sicilie”. Gli Esn sono associazioni univeristarie no-profit facenti capo ad un network internazionale che soltanto in Italia annovera ben 50 sezioni, creato per dare supporto e impulso ai progetti di mobilitá Europea.

“Le due Sicilie” é il il nome che,con enfasi evocativa,si é voluto attribuire ad un “gruppo di coordinamento” aperto alle Sezioni del Sud Italia e composto attualmente da E.S.N. Messina,E.S.N. Catania,E.S.N. Cosenza,E.S.N. Salerno,E.S.N. Catanzaro (Sezioni fondatrici),E.S.N. Palermo,E.S.N. Reggio Calabria,E.S.N. Benevento ed E.S.N. Foggia,che si propone l’ambizioso e lungimirante scopo di inserire i suoi membri in tessuto organizzativo coeso,capace di far fronte con maggiore efficacia a problematiche comuni ad aree culturalmente e geograficamente vicine e dare contestualmente impulso ad iniziative e progetti di respiro piú ampio,aprendo la via ad un percorso di viva collaborazione e confronto dialettico,di mutuo scambio di idee e competenze specifiche in grado quindi di approcciarsi con maggiore forza alle tematiche che coinvolgono il Network Nazionale e dar vita ad opportunitá altrimenti impensabili a livello locale.

L’assemblea tra le Sezioni menbre ha avuto luogo in un clima familiare e disteso. Tra i temi di maggior rilievo vi é il proposito di realizzare un grande evento in Sicilia che possa coinvolgere gli studenti “Erasmus” presso gli Atenei del Sud Italia,tale da costituire una opportunitá di incontro e condivisione di esperienze vissute in cittá e contesti universitari differenti,e al contempo condurre i giovani europei attraverso un percorso di scoperta ed appropriazione di un territorio dai tratti unici ed una cultura stratificata e spesso contraddittoria.Si é pensato poi di creare un evento sportivo interregionale e di difinire un programma calendarizzato delle attivitá delle singole Sezioni finalizzato ad ottimizzarne in coordinamento e consentire la partecipazione degli altri membri.
Si é lavorato inoltre sulla risoluzione di problematiche comuni ed il perseguimento di obiettivi condivisi.

L’incontro si é rivelato proficuo e stimolante ed ha costituito un secondo fondamentale passo verso la costruzione di un’unione sinergica e solida in grado di scorgere piú vasti e nuovi orizzonti nel panorama della promozione dell’interculturalismo e l’integrazione degli studenti Europei e non solo che hanno scelto di trascorrere una parte del proprio percorso accademico e di vita nel nostro straordinario Sud.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007