Alla Galleria “Lucio Barbera” il ricordo delle vittime della Shoah

Alla Galleria “Lucio Barbera” il ricordo delle vittime della Shoah

Redazione cultura

Alla Galleria “Lucio Barbera” il ricordo delle vittime della Shoah

Tag:

domenica 27 Gennaio 2019 - 06:51
L'incontro

Lunedì 28 gennaio 2019, alle ore 9.30 presso i locali della Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea “Lucio Barbera” della Città Metropolitana di Messina, a cura del Servizio Cultura, V Direzione, sarà organizzato un incontro con le scuole in ricordo dell’abbattimento dei cancelli del campo di sterminio nazista di Auschwitz–Birkenau, evento che viene ricordato ogni anno il 27 gennaio in occasione della Giornata della Memoria.
L'incontro sarà introdotto dalla dott.ssa Anna Maria Tripodo, dirigente della V Direzione e dalla dott.ssa Angela Pipitò, Responsabile del Servizio Cultura, che coordinerà i lavori.


Nel corso dell’iniziativa, interverrà il prof. Federico Martino, docente universitario e componente della sezione ANPI (Associazione Nazionale Partigiani Italiani) di Messina sul tema: “La Giornata della Memoria e i valori della Costituzione italiana”.
Durante l’incontro sarà proiettato il film Il pianista di Roman Polanski che tratta la storia di un pianista ebreo durante l'occupazione da parte delle truppe tedesche della città di Varsavia, sfuggito ai campi di concentramento e sopravvissuto tra mille stenti fino alla liberazione della città.

La proiezione del film vuole essere un momento di riflessione con gli studenti sull'immane tragedia dell'olocausto.
All'appuntamento saranno presenti alcune classi del Liceo Classico "La Farina" di Messina, accompagnati dai loro docenti.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007