Mental coach. Il linguaggio del corpo e le menzogne

Mental coach. Il linguaggio del corpo e le menzogne

Azzurra Papalia

Mental coach. Il linguaggio del corpo e le menzogne

Tag:

giovedì 27 Marzo 2014 - 11:17

"Oplà (organizzato, preparato, lineare ed attento)" di Alfonso Maggio dà un quadro chiaro delle strategie comunicative da applicare in qualsiasi circostanza

Secondo appuntamento di un ciclo di seminari alla Feltrinelli di Messina. Dopo l’incontro del 9 marzo dal tema “Migliora le tue relazioni”, ecco quello con Alfonso Maggio, esperto di comunicazione e mental coach. Maggio ha parlato del suo libro, un manuale che insegna a comunicare con successo in pubblico. “Oplà (organizzato, preparato, lineare ed attento)” dà un quadro chiaro delle strategie comunicative da applicare in qualsiasi circostanza.

Tutto parte dall’analisi del concetto di menzogna, inteso non come il tentativo di dare una versione diversa dalla realtà bensì di raggiungere autostima, per rispetto dell’altro, per denaro. Prima di spiegare “che cosa”, è importante specificare il “perché”, il quale varia secondo il genere, femminile o maschile, seguendo logiche diverse. In questa panoramica, è utile imparare a comprendere il significato del linguaggio non verbale, ossia del corpo che è molto più comunicativo di qualsiasi linguaggio diretto. Ecco che il manuale dovrebbe aiutare qualsiasi pubblico a diventare più critico e attento davanti al proprio oratore e quest’ultimo altrettanto sensibile nei confronti dei suoi ascoltatori esigenti. Dunque ciò si presenta come un trainer per superare alcuni limiti comunicativi, paure che ognuno ha nell’approccio con gli altri, nelle relazioni di lavoro e non. E’ dalla consapevolezza che molto spesso diciamo il contrario di quello che pensiamo e che manifestiamo con il corpo.

(Azzurra Papalia)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007