Liberata la petroliera Enrico Ievoli. Tutto bene per i due messinesi a bordo

Liberata la petroliera Enrico Ievoli. Tutto bene per i due messinesi a bordo

Liberata la petroliera Enrico Ievoli. Tutto bene per i due messinesi a bordo

Tag:

lunedì 23 Aprile 2012 - 20:05

Valentino Longo e Lillo La Maestra, sull’imbarcazione sequestrata 4 mesi fa dai pirati, già in contatto con le famiglie

L’equipaggio della “Enrico Ievoli”, la nave italiana sequestrata dai pirati al largo delle coste dell’Oman il 27 dicembre del 2011 e successivamente portata in Somalia, è stato liberati. Si tratta di sei italiani (due dei quali messinesi), cinque ucraini e sette indiani.

“Stiamo molto bene, è tutto sotto controllo”, ha detto il comandante Agostino Musumeci, catanese. “La nave è già partita dalle coste della Somalia e a bordo ci sono i militari italiani”, ha aggiunto l’armatore Domenico Ievoli.
Grande gioia a Torre Faro di Messina, dove vive la madre del ventinovenne Valentino Longo, uno dei membri dell’equipaggio. “Siamo tutti felicissimi – ha detto la signora Giuseppina -, ho parlato ora al telefono con mio figlio. Mi ha detto che sta bene e che non è stato maltrattato dai sequestratori. Sono stati quattro mesi difficili ma finalmente questo incubo è finito”.
Secondo quanto il marinaio ha riferito alla madre, anche l’altro collega messinese, Letterio La Maestra, sta bene. “Ora finalmente Valentino – ha aggiunto la madre – potrà coronare il suo sogno di sposare la fidanzata Macrina Bertuccio. Le nozze erano già fissate per il 21 luglio: sarà una doppia festa. Ancora la nave deve attraversare un altro tratto di mare pericoloso, poi saranno prelevati e portati in Italia. Penso che passeranno altri due o tre giorni. In questi mesi sia l’armatore che la Farnesina ci sono stati vicini e li ringraziamo”.

Il ministro degli Esteri Giulio Terzi, oggi in Indonesia per una missione nelle capitali asiatiche, ha dato la notizia alla stampa dopo avere informato i familiari dei 6 italiani. Terzi, che in queste ultime ore da Jakarta ha seguito direttamente l’ultima fase della liberazione, ha espresso “grande soddisfazione per un esito positivo perseguito con tenacia e altissima professionalità”.

La vicenda della Ievoli, ha sottolineato il titolare della Farnesina, “è stata in questi mesi al centro di un’ampia azione diplomatica svolta anche nei confronti delle autorità somale, alle quali è stato da parte italiana richiesto il massimo impegno affinché i nostri connazionali potessero tornare sani e salvi a casa”.

2 commenti

  1. Si vabbe’ le autorita’ somale….Leggasi ………. ha pagato e la nave e’ stata liberata.

    0
    0
  2. puzza di bruciato 24 Aprile 2012 10:08

    Mi associo alla gioia dei parenti…. Ben tornati!!!! Cmq c’è da dire che i Governi Italiani passati e futuri, sicuramente criticabili, in genere non abbandonano mai i propri cittadini… Spero anche che si trovi una soluzione anche per i Marò. Certo la situazione è molto difficile ma speriamo bene…

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007