Svincoli, i consiglieri Melazzo e Pergolizzi chiedono notizie sui fondi “congelati” a Roma

Svincoli, i consiglieri Melazzo e Pergolizzi chiedono notizie sui fondi “congelati” a Roma

Svincoli, i consiglieri Melazzo e Pergolizzi chiedono notizie sui fondi “congelati” a Roma

Tag:

domenica 29 Aprile 2012 - 14:19

In una lettera inoltrata al Ministro Passera i rappresentanti di consiglio domandano che fine abbiano fatto i 34 milioni di euro di fondi statali da corrispondere a Messina per il completamento dell’opera.

In occasione dell’ultimo sopralluogo con il presidente dell’Anas Pietro Ciucci, il sindaco Buzzanca ha preferito non dare nessuna data, ma l’obiettivo è quello di accorciare il più possibile i tempi. In attesa che l’Università termini la relazione sui calcoli riguardanti gli effetti dell’innesto del giunto al viadotto Ritiro, da sottoporre poi al Genio Civile, c’è chi avanza timori finanziari tutt’altro che rassicuranti, che potrebbero ostacolare il completamento dell’opera. Sono i consiglieri comunali Nello Pergolizzi (Fli) e Giuseppe Melazzo (Udc), che in una nota inoltrata al ministro delle Infrastrutture Corrado Passera, al dirigente generale del Dipartimento Trasporti e al direttore generale del Dipartimento per lo sviluppo del territorio, la programmazione e i progetti territoriali, chiedono di sapere se e quando le somme anticipate dal Comune per la realizzazione dell’infrastruttura, verranno restituite dal governo nazionale.

Nel lontano 1990, infatti, a seguito dell’accordo di programma per l’Area dello Stretto di Messina, è stata stipulata apposita convenzione tra palazzo Zanca e il Ministero dei Trasporti, riguardante i lavori per la costruzione dello svincolo autostradale Giostra, collettore autostradale nord da svincolo Giostra ad Annunziata, svincolo autostradale Annunziata 1°, 2° e 3° Lotto. Nella predetta convenzione il Ministero per le Infrastrutture si è impegnato ad erogare complessivi 122 miliardi (oggi euro 62.007.741,69).

“Negli anni – scrivono i consiglieri – 28 milioni di euro sono già stati trasferiti al Comune di Messina e la somma residua ancora da ricevere risulta essere pari a circa 34 milioni di euro. Nei mesi scorsi il sindaco di Messina, nella qualità di Commissario per l’emergenza viabilità e traffico, ha inoltrato richiesta di accreditamento di euro 20.658.000,00, per ulteriori stati di avanzamento lavori effettuati, che fanno raggiungere all’opera circa 82,35% del totale dei lavori previsti”. Ad oggi però questa somma non è ancora stata depositata nelle casse di palazzo Zanca, un’ “assenza” che come evidenziato dai consiglieri, crea qualche preoccupazione rispetto al rischio del mancato completamento dell’infrastruttura, “non avendo l’Ente comunale – affermano – fondi propri da utilizzare a tal fine”. Melazzo e Pergolizzi chiedono quindi al primo cittadino di poter avere notizie rispetto alla “stato dei lavori”.

Lavori di cui per il momento continua a farsi carico la ditta Ricciardello, che “mette avanti” somme non indifferenti per evitare il blocco dei cantieri. Nel mese di febbraio le anticipazioni effettuate dall’impresa sono state calcolate in 13 milioni (vedi correlato). Il sindaco Buzzanca non “si scompone” e certo del fatto che quelle somme prima o poi verranno corrisposte, garantisce che gli svincoli verranno completati. Ai posteri gli ardui problemi.

2 commenti

  1. Iddu no quaglia… e u cani s’allicca.

    0
    0
  2. u iattu sa llicca…. no u cani… 🙂

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007