Tirreno Ecosviluppo a Bruxelles per il programma “Apprendimento permanente”

Tirreno Ecosviluppo a Bruxelles per il programma “Apprendimento permanente”

Tirreno Ecosviluppo a Bruxelles per il programma “Apprendimento permanente”

Tag:

mercoledì 28 Novembre 2012 - 09:12

L'incontro a Bruxelles, è servito ad avere informazioni in anticipo rispetto alla nuova programmazione comunitaria 2014-2020 e su i nuovi programmi UE, ma è servito soprattutto a creare partnership di rilievo e implementare nuove progettualità che coinvolgono il territorio della Provincia di Messina

La società consortile Tirreno Ecosviluppo 2000, di cui fanno parte quindici comuni della fascia tirrenica della provincia di Messina compresi tra Villafranca e Santa Lucia del Mela, è stata presente a Bruxelles per l’Infoday del Programma Lifelong Learning.

Il consorzio è stato rappresentato dal sindaco di Monforte, Nino Romanzo, che era accompagnato dall’europrogettista Tino Celisi esperto nello sviluppo di progetti comunitari e da Antonella Pascale dello staff consortile.

L’incontro a Bruxelles, è servito ad avere informazioni in anticipo rispetto alla nuova programmazione comunitaria 2014-2020 e su i nuovi programmi UE, ma è servito soprattutto a creare partnership di rilievo e implementare nuove progettualità che coinvolgono il territorio della Provincia di Messina. Erano presenti all’incontro rappresentanti di 42 Stati del Mondo e si è avuta l’opportunità di parlare e conoscere i responsabili delle Politiche UE e in particolar modo con gli operatori europei dell’ambito di interesse.

L’aspetto fondamentale dell’incontro è stato il networking che si è sviluppato durante i vari seminari specializzati, creati appositamente tra le varie sessioni lavorative, per sviluppare future progettualità ed apprendere buone pratiche utilizzate. Di rilievo sono stati gli indirizzi e gli spunti forniti dai responsabili delle Politiche UE, sullo sviluppo di progetti. Molto importanti sono stati gli interventi dedicati alla nuova programmazione europea 2014-2020.

L’obiettivo generale del programma è contribuire, attraverso l’apprendimento permanente, allo sviluppo della Comunità quale società avanzata basata sulla conoscenza, con uno sviluppo economico sostenibile, nuovi e migliori posti di lavoro e una maggiore coesione sociale, garantendo nel contempo una valida tutela dell’ambiente per le generazioni future. Il Programma LLP è composto da 4 attività trasversali, che sono: La cooperazione politica e l’innovazione nel settore dell’apprendimento permanente; La promozione dell’apprendimento delle lingue; Lo sviluppo, nel campo dell’apprendimento permanente, di contenuti, servizi, soluzioni pedagogiche e prassi a carattere innovativo basati sulle TIC; La diffusione e l’utilizzo dei risultati delle azioni sostenute nell’ambito del programma e dei precedenti programmi correlati, nonché lo scambio delle buone prassi; il programma Jean Monnet.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007