Presentato il programma di "Intercultura Fest": un mese dedicato alle iniziative nel mondo

Presentato il programma di “Intercultura Fest”: un mese dedicato alle iniziative nel mondo

Presentato il programma di “Intercultura Fest”: un mese dedicato alle iniziative nel mondo

Tag:

sabato 05 Maggio 2012 - 10:42

Il calendario di incontri e appuntamenti promosso dall'Anolf Cisl ha come obiettivo la promozione dell'intercularità, lo scambio e il confronto

Mostre, concerti, religioni, sport, presentazioni di libri, momenti della tradizione delle diverse culture presenti sul territorio messinese. Tutto questo sarà “interculturalFest”, il Festival dell’Intercultura voluto e organizzato dall’Anolf di Messina che si terrà sino al 26 maggio. Un programma diversificato che ha visto oggi la presentazione del calendario delle iniziative presso la sala riunioni della Cisl di Messina alla presenza presenza del segretario generale Tonino Genovese, dei co-presidenti dell’Anolf Dino Calderone e Youssuf Zhar e del coordinatore dell’Anolf Nimal Premasiri. In videocollegamento da Colombo (Sri Lanka) hanno partecipato anche gli studenti e i docenti del College D.S. Senanayake a cui l’Anolf ha donato un’aula multimediale nel corso di una cerimonia alla presenza del Ministro dell’Educazione Srilankese Bandula Gunawardena e di una rappresentanza dell’Anolf Messina.

Una iniziativa voluta per rafforzare l’integrazione delle varie comunità di stranieri presenti nella città intendendo in tal modo esporre i molteplici aspetti di una realtà così lontana da quella occidentale. Inaugurata, al termine della conferenza stampa, la mostra fotografica dedicata allo Sri Lanka che sarà aperta per tutto il mese di maggio presso la sede della Cisl sul viale Europa, al primo piano. Domani un doppio appuntamento: dalle 9 alle 19 presso il campo d’atletica Santamaria (ex Gil) si svolgerà la Festa dello Sri Lanka con giochi e gare sportive; in serata, alle 20.30 a piazza Casa Pia, musica con gruppi srilankesi.

Venerdì 11 maggio alle ore 10 presso la sala riunioni della Cisl presentazione del libro di Domenico Barrilà “Il coraggio di pensare a Dio”, un approfondimento sull’educazione religiosa dei bambini in chiave interculturale in collaborazione con la “Comunità islamica messinese” e la Libreria Bonanzinga. Seguirà la visita alla Moschea.
Sabato 12 maggio alle 17 presso la sede dell’Anolf in viale Europa, “L’ora del Tè” con offerta della bevanda secondo le diverse tradizioni singalese e marocchina.
Domenica 13 maggio alle ore 11, presso il Santuario della Madonna del Tindari, Santa Messa in lingua singalese con diffusione televisiva internazionale realizzata da Anolf con SRI TV.
Sabato 19 maggio alle 21 presso il Giardino Corallo Musica e intercultura, una serata musicale multietnica con numerosi gruppi del panorama messinese e non solo.
Domenica 20 maggio dalle 8 alle 17 presso la sala riunioni della Cisl, momento di meditazione e preghiera Buddhista.
Sabato 28 maggio alle ore 11 presso l’Istituto Don Orione la presentazione della ricerca “Gli immigrati a Messina” e a seguire, intorno alle 12.30, Cucina e intercultura, occasione di scambio attraverso l’interpretazione dei cuochi delle diverse comunità.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007