L'Istituto Comprensivo di Santa Teresa di Riva "incontra il territorio"

L’Istituto Comprensivo di Santa Teresa di Riva “incontra il territorio”

L’Istituto Comprensivo di Santa Teresa di Riva “incontra il territorio”

Tag:

lunedì 09 Novembre 2015 - 08:51

Il Dirigente Scolastico prof.ssa Enza Interdonato ha incontrato diversi Enti e Associazioni operanti sul territorio jonico e ha invitato i rappresentanti a proporre le proprie iniziative al fine di realizzare una sinergia tra l’Istituzione Scolastica e il territorio con la stretta collaborazione delle famiglie

L'Istituto Comprensivo di S. Teresa ha incontrato le associazioni operanti sul territorio. Un'iniziativa, nell’ambito del POFT (piano offerta formativa triennale ex l. 107/2015), voluta dal Dirigente Scolastico, prof.ssa Enza Interdonato, un incontro tra l’istituzione scolastica e gli Enti e le Associazioni operanti sul territorio. All'incontro erano presenti, oltre ai genitori rappresentanti di classe dell’Istituto Comprensivo, gli assessori dei Comuni di Sant’Alessio Siculo e Savoca, Avv. Antonella Papa e l'ins. Maria Carmela Miuccio e i docenti coordinatori di sede ( inss. Ucchino Antonella per Sant'Alessio, Sturiale Claudia per Antillo, Maccarrone Giusy, Bembale Gabriella, e Garufi Anna Maria e Antonina Morabito rispettivamente per la Scuola dell'Infanzia, per la Scuola Primaria e per la Scuola Secondaria di I grado di Savoca.

Il Dirigente Scolastico prof.ssa Enza Interdonato, coadiuvata dai docenti collaboratori proff.ri Domenica Sturiale, Antonino Palella, Ugo Di Natale, ha illustrato ai presenti i progetti già inseriti nel Piano dell’offerta formativa annuale e ha invitato i rappresentanti dei singoli Enti e associazioni a proporre le proprie iniziative al fine di realizzare una sinergia tra l’Istituzione Scolastica e il territorio con la stretta collaborazione delle famiglie con l'obiettivo di rendere più incisiva tale collaborazione inquadrandola nei vari settori di formazione che confluiscono in maniera compatta nella costruzione della personalità attiva e proattiva dell'uomo e del cittadino.

Presenti i rappresentati delle Associazioni che intervengono attivamente nel territorio sia in ambito sociale che culturale: l' Ancora, Presidente dott.ssa Maria Bonsignore rappresentata in sede dalla prof.ssa Garufi Anna Maria; l' Anolf, pres. avv. Carlo Mastroieni, l'Archeo Club, presidente Arch. Domenico Costa, l'Avis, presidente il sig. Maurizio Crisafulli; l'Ass. Penelope, presidente dott. Carmelo Bucolo rappresentato in sede dalla Dott.ssa Antonella Casablanca; Comitato Ionico Beni Comuni, Dott. Salvatore Irrera rappresentato in sede dalla prof.ssa Mimma Crupi; l'Ass. CulturArte, presidente prof.ssa Gisella Camelia rappresentata in sede dalla prof.ssa Antonina Morabito; l'Ass. DisPari Onlus, presidente Sig.ra Antonella Aliberti; la FIDAPA, presidente l' Arch. Angela Muscolino; l'Unicef, Presidente dott.ssa Rosangela Totaro rappresentata in sede dalla prof.ssa Campione; l' Heliantus, presidente Prof. Giuseppe Mantarro; l'Ass. Leo club di Santa Teresa di Riva, Presidente Sig.ra Federica Foti rappresentata in sede dalla dott.ssa Giulia Sterrantino; l'Ass. Lyons Santa Teresa di Riva, presidente Dott. Chillemi Onofrio; l' Associazione Siciliarte, presidente Prof. Carmelo Ariosto; la Polisportiva Odisseus, presidente prof Antonello Aliberti.

Gli interventi e le proposte hanno suscitato un riscontro positivo per le finalità e le collaborazioni saranno incanalate in attività laboratoriali che avranno all'interno dell'orario curricolare un tempo e uno spazio già definito e volto ad integrare l'istruzione formale con l'istruzione informale e non formale. A conclusione dell'incontro la proposta della costituzione di un Comitato di Genitori che possa fare da interfaccia operativo alle proposte educative provenienti dal territorio e intervenga nell'implementazione delle attività formative sostenendo e rafforzando il criterio della corresponsabilità.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007