Fumi e rumori dalla Snam. Adamo chiede di rivedere i rapporti con la Centrale

Fumi e rumori dalla Snam. Adamo chiede di rivedere i rapporti con la Centrale

Fumi e rumori dalla Snam. Adamo chiede di rivedere i rapporti con la Centrale

Tag:

venerdì 26 Giugno 2015 - 15:42

Il consigliere comunale di SiAmo Messina si rivolge al sindaco Accorinti, chiedendogli di attivarsi per “ottenere una dettagliata relazione circa l’accaduto mediante specifica e dettagliata richiesta di informazioni scritte a Snam spa”

“Lo scorso 16 giugno, intorno alle ore 14, la popolazione di Faro Superiore ha avvertito un fortissimo rumore, simile a quello delle turbine di un aereo, proveniente dalla vicina centrale Snam”. Lo ricorda il consigliere comunale Piero Adamo, nell’ambito di un’interrogazione rivolta al sindaco Renato Accorinti. “In quell’occasione – scrive il consigliere – si è sviluppata una notevole emissione in atmosfera di vapore acqueo frammisto, presumibilmente, ad altre sostanze la cui natura, origine e pericolosità per la salute pubblica non è dato sapere”. Si scoprì poi che “il rumore era dovuto alla depressurizzazione di una grossa tratta di tubazioni collegate alla Centrale” e che “la Snam aveva informato delle manutenzioni le forze dell’ordine e, fra queste, anche la Polizia Municipale”.

Adamo chiede al sindaco Accorinti di attivarsi per “ottenere una dettagliata relazione circa l’accaduto mediante specifica e dettagliata richiesta di informazioni scritte a Snam spa”. E ancora, “quali iniziative intende attuare per rivedere i rapporti con il colosso energetico internazionale atteso che sino ad oggi nulla di rilevante è stato fatto sul punto? La presenza sul territorio, in chiave strategica nazionale, di un insediamento energetico così importante quanto pericoloso deve trovare le giuste compensazioni a tutela e ristoro della comunità locale, esattamente come avviene ed è avvenuto nel resto d'Italia tranne che a Messina”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007