Sporcizia a Provinciale dopo la festa, Messinambiente "rastrella" strade e piazze

Sporcizia a Provinciale dopo la festa, Messinambiente “rastrella” strade e piazze

Francesca Stornante

Sporcizia a Provinciale dopo la festa, Messinambiente “rastrella” strade e piazze

Tag:

martedì 06 Agosto 2013 - 02:14

Da settimane Messinambiente si occupa anche del verde pubblico, tante le zone già ripulite. Brutta sorpresa a Provinciale dopo il weekend dedicato alla festa del rione, da lunedì prossimo tutte le risorse si concentreranno sul percorso della Vara.

Se fino a pochi mesi fa Messinambiente riusciva a stento a gestire il delicato settore rifiuti, oggi sta dando grande prova di efficienza e di impegno in settori che prescindono le sole e semplici operazioni di raccolta. Da settimane le squadre di Messinambiente ogni mattina ripuliscono le spiagge di tutto il litorale della città da nord a sud. Ma non finisce qui. La società di via Dogali si sta anche occupando della pulizia del verde pubblico e in generale di strade e piazze che purtroppo ancora qualche messinese pensa di poter utilizzare a proprio uso e consumo. Il programma degli interventi è fittissimo e i risultati del “prima e dopo” si possono notare a colpo d’occhio guardando le fotografie che documentano com’era prima e com’è oggi, Nei giorni scorsi sono state tante le zone in cui mezzi e uomini di Messinambiente sono intervenuti, c’è l’assoluta consapevolezza che ancora molto si deve fare. E’ però fiducioso il Commissario Armando Di Maria che ha seguito da vicino tutte le operazioni. Da nord a sud si cerca di ripulire strade, aree e piazze, nei giorni scorsi il lavoro degli uomini di Messinambiente ha fatto cambiare aspetto alle vie Tremonti e Seminario Estivo, alla via Mirulla a Pistunina, a Salice che sta ospitando la terza edizione di una manifestazione dedicata al territorio, a Spartà (vedi fotogallery).

Un discorso a parte va invece fatto per la zona di Provinciale, dove già nei giorni scorsi le squadre di Messinambiente si erano occupate della pulizia del cordolo spartitraffico, esattamente com’era avvenuto per quello di via Garibaldi. Una volta ultimato il lavoro ci si aspettava che almeno per qualche settimana la pulizia regnasse sovrana. Nel fine settimana appena trascorso però la festa rionale ha lasciato dietro di se il solito cumulo di sporcizia in mezzo alla strada. Anche in questo caso tra il “prima” e il “dopo” la differenza è notevole. Per l'intera settimana la società continuerà nella pulizia di strade e aree della città, poi da lunedì tutte le risorse si concentreranno in particolare sulla via Garibaldi, nel percorso che toccherà la processione della Vara.

7 commenti

  1. Nei giorni scorsi mi sono posto questa domanda: quanto ha incassato il comune di Messina dalle contravvenzioni elevate ai cittadini (?) che sporcano le strade? Giro la richiesta ai giornalisti di TS che forse hanno maggiori occasioni di incontro con il comandante Ferlisi (o chi per lui).

    0
    0
  2. MessineseAttento 6 Agosto 2013 10:20

    Si devono mettere telecamere a protezione dei luoghi sensibili che puntualmente vengono trasformati in discariche. Negli ultimi giorni la centralissima (nonchè luogo di passaggio dei turisti) via T. Cannizzaro alta è stata trasformata in discarica, con inerti che andavano dall’armadio, al materasso, fino al frigo. Per non contare l’impunita indisciplina di alcuni commercianti della stessa via che lasciano montagne di cassette della frutta accatastate vicino ai cassonetti. Cominciamo a stangare quest’incivili che credono di poter fare del territorio la propria cloaca personale. Se accanto ad un cassonetto ci sono decine di cassette e difronte a questi c’è un fruttivendolo, non credo sia così difficile capire chi le lascia!!

    0
    0
  3. … sembra che Londra ci siano tra le 16 e le 20mila telecamere sparse per la città per il controllo del territorio … ora, non dico che Messina è come Londra, ma almeno cento telecamere sarebbero un investimento che si ripagherebbe in una settimana!

    0
    0
  4. si ma le telecamere di londra funzionano..qua sarebbero fatte fregandosene delle minimali regole di tutto…

    0
    0
  5. k pulite a fare via garibaldi? è tempo perso……..aspettate il 16 agosto…pulite altrove e contravvenzionate i trasgressori… anche sulle spiagge!!

    0
    0
  6. liliana parisi 6 Agosto 2013 18:32

    E se si stabilisse che nei rioni dove si lasciano tanti rifiuti in giro da rendere necessaria una pulizia straordinaria, si vieta di fare la festa l’anno successivo?

    0
    0
  7. Il problema più importante è l’incivilta’ della gente. Dentro casa anche se una baracca il pavimento è lucido appena fuori dalla porta la spazzatura a chili. È mortificante sentirsi sempre dire da chi viene da fuori che la città ha tante belle cose ma è sporca.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007