Bruno Mancuso: “La Zes va localizzata nell'area del Mela”

Bruno Mancuso: “La Zes va localizzata nell’area del Mela”

Bruno Mancuso: “La Zes va localizzata nell’area del Mela”

Tag:

venerdì 22 Settembre 2017 - 09:01

Il senatore dice di nutrire perplessità per un ampliamento ad altre aree, quali la zona falcata di Messina ed il porto di Tremestieri; perché la zona falcata è vocata ad altre destinazioni come previsto nel Piano Regolatore Portuale

Il partecipato incontro sulla Zes, svoltosi alla Camera di Commercio è stato un momento di confronto necessario per poter presentare, in maniera condivisa, una proposta per la istituzione di un importante strumento di sviluppo territoriale. Ritengo, però, sia opportuno valutare con maggiore attenzione le finalità e le caratteristiche che debbono avere le zone economiche speciali alla luce della normativa recentemente approvata. Per cui, come illustrato nella proposta di legge presentata, insieme all'on. Garofalo, al Senato ed alla Camera dei deputati, ritengo che l'area naturalmente vocata alla localizzazione di una Zes, per le caratteristiche di area svantaggiata a causa del forte impatto ambientale e Sito di Interesse Nazionale, possa essere la zona dell'area ex ASI di Giammoro, ampliata ad altre realtà territoriali dei Comuni limitrofi.

Una area che presenta importanti realtà infrastrutturali sul piano dei trasporti, degli insediamenti produttivi e della logistica, e che può costituire una attrattiva potenziale per investitori internazionali. Fattori questi, che potrebbero essere valutati come elementi di premialità nelle scelte che dovranno essere fatte dal Governo Nazionale. Nutro perplessità invece per un ampliamento ad altre aree, quali la zona falcata di Messina ed il porto di Tremestieri; perché la zona falcata è vocata ad altre destinazioni come previsto nel Piano Regolatore Portuale, e come ribadito ufficialmente nel " Patto per la Falce", sottoscritto da Autorità Portuale e Comune di Messina, con la supervisione dell'Università degli Studi, mentre per quanto riguarda la piastra logistica di Tremestieri, siamo a livello di mera ipotesi progettuale. Dati i tempi ridotti per la individuazione delle Zes, credo sia necessario produrre una proposta coerente, accompagnata da un piano strategico credibile, che metta a sistema la realtà esistente e non le aspirazioni.

Bruno Mancuso

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007