Firmato a Palermo l'accordo tra Regione e sindacati per i forestali

Firmato a Palermo l’accordo tra Regione e sindacati per i forestali

Firmato a Palermo l’accordo tra Regione e sindacati per i forestali

Tag:

martedì 24 Settembre 2013 - 18:43

Soddisfatti i segretari provinciali di Flai Cgil Fai Cisl e Uila Uil Messina Mastroeni, Cipriano e Orlando : si sblocca positivamente la vertenza dando certezze ai lavoratori e prospettando per il futuro un riordino del settore

È stato siglato oggi l’accordo sul settore forestale tra il governo regionale – assessori ambiente e agricoltura, capo di gabinetto della presidenza della regione) e dai sindacati di categoria, Flai Cgil – Fai Cisl e Uila Uil .

L’Intesa prevede il finanziamento delle giornate di lavoro garantite per legge ai lavoratori dell’Azienda forestale e agli addetti antincendio delle varie fasce (78, 101, 151 giornate).

Per l’operazione, riferiscono i sindacati, serviranno circa 45milioni. Rispetto alla richiesta del sindacato di puntare il più possibile all’accordo del 2009 (maggiori giornate di lavoro), il Governo ha precisato la disponibilità ad esaminare detta ipotesi collegandola direttamente a possibili economie di settori che si possono realizzare. Sarà inoltre avviato un gruppo di lavoro misto Governo sindacati per il riordino del settore, unificando i contingenti sotto un unico assessorato superando la logica delle perizie e istituendo un capitolo unico per gli operai a tempo indeterminato.

È un accordo importante è il commento dei segretari provinciali di Flai Cgil Fai Cisl e Uila Uil Messina Mastroeni, Cipriano e Orlando che sblocca positivamente la vertenza dando certezze ai lavoratori e prospettando per il futuro un riordino del settore che miri alla salvaguardia dei boschi e dell’ambiente per la tutela e la sicurezza del territorio ridisegnando le finalità del sistema forestale incrementando redditività produttività e vedendo crescere l’occupazione.

Gli stessi dirigenti sottolineano poi che nella realtà messinese nei prossimi giorni si terrà una riunione con il responsabile provinciale dell’Azienda forestale di Messina arch. Aveni per calendarizzare l’immediato rientro al lavoro dei circa 1000 lavoratori della fascia di 78 lavoro e la prosecuzione delle altre fasce.

2 commenti

  1. antonio campanella 25 Settembre 2013 06:47

    PUTRUNA in aumento allora?

    0
    0
  2. puzza di bruciato 25 Settembre 2013 07:59

    Roba da ridere si fanno gli accordi quando gli incendi hanno già fatto il loro corso… Ma poi di tutti questi forestali quanti ne lavorano proprio nei boschi? O una buona percentuale è negli uffici?!!!

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007