Filippo Cucinotta ed Elio Conti Nibali contro il Consiglio comunale: "Assenteisti e improduttivi"

Filippo Cucinotta ed Elio Conti Nibali contro il Consiglio comunale: “Assenteisti e improduttivi”

Filippo Cucinotta ed Elio Conti Nibali contro il Consiglio comunale: “Assenteisti e improduttivi”

Tag:

sabato 25 Luglio 2015 - 12:08

Dopo l'ennesima seduta caduta per mancanza del numero legale, Elio Conti Nibali e l'ex assessore Filippo Cucinotta attaccano a muso duro i consiglieri di Palazzo Zanca. "In due mesi approvate solo cinque proposte di delibera e due revoche in autotutela, a fronte di decine di proposte inserite in ordine del giorn. A fronte di 40 eletti, mai sono stati più di 22 i consiglieri presenti ad apertura dei lavori".

Un ex assessore e colui che doveva essere il suo successore. Filippo Cucinotta ed Elio Conti Nibali, esponenti delle due anime che sostengono l’amministrazione Accorinti (vale a direCambiamo Messina dal Basso e Indietrononsitorna), si uniscono per stigmatizzare l’operato del Consiglio comunale con un duro intervento.

Di seguito la nota integrale

«L'ennesima seduta decaduta per mancanza del numero legale ci deve imporre una riflessione sull'esercizio del ruolo e lo svolgimento delle funzioni assegnate ai componenti del Consiglio comunale. Riflessione necessaria se oggi, in un periodo di criticità sempre più palesi, le aspettative di miglioramento dei servizi e della qualità complessiva del nostro territorio dipendono anche da provvedimenti che sono da troppo tempo in attesa di essere esitati.

Siamo abituati a far parlare i fatti, ed i fatti sono impietosi facendo emergere un immobilismo ed una carenza di iniziativa che contribuisce a penalizzare sempre di più il nostro fragile tessuto economico con ripercussioni su tanti aspetti della vita sociale.

I numeri, scarni ma oggettivi, raccontano che a fronte di un ordine del giorno del Consiglio comunale che per la sessione di Giugno prevedeva ventisette proposte di delibera, e per quella di Luglio ben quaranta, i consiglieri sono stati convocati in questi due mesi quindici volte; ebbene, sei sedute (esattamente il 40%) sono decadute per mancanza del numero legale! Significa che in aula, a volte, non si sono ritrovati più di venti consiglieri, di quindici se in seconda convocazione.

Sui contenuti delle sedute val la pena fornire qualche altra informazione: in due mesi sono state approvate solo cinque proposte di delibera e due revoche in autotutela, a fronte di decine di proposte inserite in ordine del giorno addirittura dall'inizio del 2014! Altri dati lasciano allibiti. A fronte di quaranta eletti, mai sono stati più di ventidue i consiglieri presenti ad apertura dei lavori del Consiglio. In diverse occasioni le sedute sono durate poco più di un'ora per essere riconvocate il giorno successivo, con aggravio inutile di costi e spreco di tempo.
Tutto questo però non deve limitarci a sterili polemiche che rischierebbero solo di spostare l'attenzione sul presenzialismo in aula ed i gettoni di presenza, che peraltro meritano un intervento regolamentare, non tanto per ridurre i costi – la democrazia ha un costo ed è giusto così, altrimenti si fa il gioco di chi vuole un'Amministrazione burocrate e spoliticizzata – quanto per limitare comportamenti non decorosi a cui spesso siamo costretti ad assistere.
Le analisi che proponiamo saranno utili certamente se si comprendono le conseguenze negative, addirittura disastrose in tanti casi, che questa sostanziale inattività produce a tanti cittadini e più in generale a tutto il tessuto sociale.

Per renderci conto dei guasti a cui conducono certi comportamenti, nelle ultime due sedute di Consiglio, decadute per mancanza di un sufficiente numero di presenti, nella seduta di ieri erano presenti solo 15 consiglieri, non si è potuta discutere una proposta di delibera che se approvata avrebbe reso giustizia a tante famiglie ancora provate dalle conseguenze dell'alluvione di Giampilieri. Una delibera che avrebbe consentito l'utilizzo di contributi già disponibili per l'acquisto di abitazioni, ponendo la parola fine ad interminabili attese sopportate con una pazienza infinita.
Questo non è accaduto, e qualcuno dovrebbe interrogarsi davvero sulla maniera con cui si svolge il ruolo di rappresentanza, dando qualche giustificazione a chi ieri sera si è sentito ancora una volta mortificato.
Il cittadino non deve mai perdere la fiducia in chi ha votato per farsi rappresentare, presupposto alla base di qualsiasi principio di vita democratica. Serve allora uno scatto da parte di tutti, le richieste sono tantissime, i diritti meritano risposte».

Elio Conti Nibali

Filippo Cucinotta

18 commenti

  1. letterio.colloca 25 Luglio 2015 13:21

    Finché c’é granaglia , i TOPI si ABBOFFANO!!!!!
    Il tutto costituisce VERGOGNA MISERABILE, ma gli euro …..entrano.E tanto non crea resipiscenza…con tanta DEGRADAZIONE MORALE anche i soldi dei contribuenti sono…..SPENDIBILI e,per ANCORA,RIEMPIONO LA PANCIA.

    0
    0
  2. letterio.colloca 25 Luglio 2015 13:21

    Finché c’é granaglia , i TOPI si ABBOFFANO!!!!!
    Il tutto costituisce VERGOGNA MISERABILE, ma gli euro …..entrano.E tanto non crea resipiscenza…con tanta DEGRADAZIONE MORALE anche i soldi dei contribuenti sono…..SPENDIBILI e,per ANCORA,RIEMPIONO LA PANCIA.

    0
    0
  3. Dopo aver letto il resoconto della seduta consiliare del 23 us, non mi meraviglia alquanto l’analisi del ex assessore Cucinotta. Dopo aver preso visione dei componenti le commissioni, mi vien da ridere, per non piangere constatare che qualche consigliere, si arroga il diritto di criticare di populismo i colleghi in aula, accusandoli di voler portare avanti discussioni non all’ordine del giorno.il consigliere non facendo parte ad alcuna commissione, onde evitare di intervenire solo per aprire bocca di tanto in tanto per prendere aria, avrà un bel da fare per tenersi al corrente.

    0
    0
  4. Dopo aver letto il resoconto della seduta consiliare del 23 us, non mi meraviglia alquanto l’analisi del ex assessore Cucinotta. Dopo aver preso visione dei componenti le commissioni, mi vien da ridere, per non piangere constatare che qualche consigliere, si arroga il diritto di criticare di populismo i colleghi in aula, accusandoli di voler portare avanti discussioni non all’ordine del giorno.il consigliere non facendo parte ad alcuna commissione, onde evitare di intervenire solo per aprire bocca di tanto in tanto per prendere aria, avrà un bel da fare per tenersi al corrente.

    0
    0
  5. Sarà necessario fornire di scorta oltre il sindaco, anche i consiglieri e naturalmente gli assessori, specie gli assenteisti cronici, che forse presi dal timore di essere assaliti o quantomeno infastiditi da quanti hanno libero accesso a qualunque ora nei locali del comune, insufficientemente presidiati per la cronica carenza della polizia locale, e della storica massaniellata della rimozione dei tornelli di accesso al municipio, pensano bene di non partecipare alle sedute istituzionali, magari facendo politica presso altre sedi.

    0
    0
  6. Sarà necessario fornire di scorta oltre il sindaco, anche i consiglieri e naturalmente gli assessori, specie gli assenteisti cronici, che forse presi dal timore di essere assaliti o quantomeno infastiditi da quanti hanno libero accesso a qualunque ora nei locali del comune, insufficientemente presidiati per la cronica carenza della polizia locale, e della storica massaniellata della rimozione dei tornelli di accesso al municipio, pensano bene di non partecipare alle sedute istituzionali, magari facendo politica presso altre sedi.

    0
    0
  7. Sarà necessario fornire di scorta oltre il sindaco, anche i consiglieri e naturalmente gli assessori, specie gli assenteisti cronici, che forse presi dal timore di essere assaliti o quantomeno infastiditi da quanti hanno libero accesso a qualunque ora nei locali del comune, insufficientemente presidiati per la cronica carenza della polizia locale, e della storica massaniellata della rimozione dei tornelli di accesso al municipio, pensano bene di non partecipare alle sedute istituzionali, magari facendo politica presso altre sedi.

    0
    0
  8. Sarà necessario fornire di scorta oltre il sindaco, anche i consiglieri e naturalmente gli assessori, specie gli assenteisti cronici, che forse presi dal timore di essere assaliti o quantomeno infastiditi da quanti hanno libero accesso a qualunque ora nei locali del comune, insufficientemente presidiati per la cronica carenza della polizia locale, e della storica massaniellata della rimozione dei tornelli di accesso al municipio, pensano bene di non partecipare alle sedute istituzionali, magari facendo politica presso altre sedi.

    0
    0
  9. gente inutile che ha elemosinato voti di gente altrettanto inutile.

    0
    0
  10. gente inutile che ha elemosinato voti di gente altrettanto inutile.

    0
    0
  11. MessineseAttento 25 Luglio 2015 16:37

    Che il consiglio comunale costituisca, storicamente, uno dei mali atavici più sofferti da questa città, purtroppo è cosa tristemente risaputa. Lo stesso Calabrò ha pagato l’opportunismo di una accozzaglia informe di soggetti, privi di qualsiasi ideale politico ma portatori di centinaia di voti, che, superato il primo turno, al ballottaggio hanno preferito le invitanti e fresche acque dello stretto.
    Ahi noi questa è la patetica realtà che ci affligge, rappresentanti del popolo lontani anni luce da tutto ciò che la politica dovrebbe essere, soprattutto per chi è chiamato a difendere i diritti di chi, disgraziatamente, ha affidato loro il proprio voto. Spero che dopo il sussulto del giugno 2013 il popolo si desti e metta fine alla pacchia.

    0
    0
  12. MessineseAttento 25 Luglio 2015 16:37

    Che il consiglio comunale costituisca, storicamente, uno dei mali atavici più sofferti da questa città, purtroppo è cosa tristemente risaputa. Lo stesso Calabrò ha pagato l’opportunismo di una accozzaglia informe di soggetti, privi di qualsiasi ideale politico ma portatori di centinaia di voti, che, superato il primo turno, al ballottaggio hanno preferito le invitanti e fresche acque dello stretto.
    Ahi noi questa è la patetica realtà che ci affligge, rappresentanti del popolo lontani anni luce da tutto ciò che la politica dovrebbe essere, soprattutto per chi è chiamato a difendere i diritti di chi, disgraziatamente, ha affidato loro il proprio voto. Spero che dopo il sussulto del giugno 2013 il popolo si desti e metta fine alla pacchia.

    0
    0
  13. La politica? assente. La classe dirigente? assente. Ordini professionali? assenti. Confindustria? assente. Sindacati? assenti. Programmi? assenti. Strategie? assenti, …. i CONSIGLIERI COMUNALI? ASSENTI! Messina? Città assente!

    0
    0
  14. La politica? assente. La classe dirigente? assente. Ordini professionali? assenti. Confindustria? assente. Sindacati? assenti. Programmi? assenti. Strategie? assenti, …. i CONSIGLIERI COMUNALI? ASSENTI! Messina? Città assente!

    0
    0
  15. Forse non si sono resi conto che dopo 10 giorni dall’insediamento, il Consiglio comunale in tutte le sue componenti dovevano andare a casa e non rimanere in carica…sono tutti degli incapaci. Discorso a parte per il gettone di presenza: sono degli accattoni attaccati alla poltrona e ai soldi. Vorrei sapere quanti dei “politici” messinesi potrebbero vivere senza i soldi” non lavorati” della politica. Vergogna

    0
    0
  16. Forse non si sono resi conto che dopo 10 giorni dall’insediamento, il Consiglio comunale in tutte le sue componenti dovevano andare a casa e non rimanere in carica…sono tutti degli incapaci. Discorso a parte per il gettone di presenza: sono degli accattoni attaccati alla poltrona e ai soldi. Vorrei sapere quanti dei “politici” messinesi potrebbero vivere senza i soldi” non lavorati” della politica. Vergogna

    0
    0
  17. Trovo questi interventi di indiscutibile pochezza. Quello che cc e amministrazione NON stanno facendo, o stanno facendo male, è sotto gli occhi di tutti. È purtroppo evidente che le persone elette bel 2013 sono inadeguate. Dobbiamo attendere le prossime elezioni e sperare in candidati migliori. Infine, mi piace ricordare che i due firmatari hanno una storia recente del tutto particolare. Uno ha lasciato il suo incarico per motivi egoistici. L’altro non ha tenuto il punto in una fase in cui avrebbe dovuto per evitare facili strumentalizzazioni

    0
    0
  18. Trovo questi interventi di indiscutibile pochezza. Quello che cc e amministrazione NON stanno facendo, o stanno facendo male, è sotto gli occhi di tutti. È purtroppo evidente che le persone elette bel 2013 sono inadeguate. Dobbiamo attendere le prossime elezioni e sperare in candidati migliori. Infine, mi piace ricordare che i due firmatari hanno una storia recente del tutto particolare. Uno ha lasciato il suo incarico per motivi egoistici. L’altro non ha tenuto il punto in una fase in cui avrebbe dovuto per evitare facili strumentalizzazioni

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007