Isola pedonale e sosta a pagamento: ecco le soluzioni per la viabilità a Torre Faro

Isola pedonale e sosta a pagamento: ecco le soluzioni per la viabilità a Torre Faro

Francesca Stornante

Isola pedonale e sosta a pagamento: ecco le soluzioni per la viabilità a Torre Faro

Tag:

martedì 09 Luglio 2019 - 07:47

Lo ha deciso il sindaco insieme a Polizia Municipale e Atm. SI parte con l'esperimento

Sosta a pagamento nella Piazza di Torre Faro, in parte di Via Nuova e in parte di Via Area Torre, in modo da regolamentare la sosta Sperimentazione dell’isola pedonale temporanea, ogni sera dalle 18.30 alle 00.30, dall’imbocco di via Area Torre fino ad arrivare alla piazza in fondo.

Novità in arrivo per Torre Faro. Dopo i blitz, la raffica di multe, i carroattrezzi, i disagi e le lamentele, il sindaco De Luca ha deciso di provare a risolvere così i problemi di viabilità nel villaggio. 

La soluzione è arrivata durante un tavolo tecnico che ieri pomeriggio ha riunito Cda Atm, vicesindaco Mondello, assessore alla Polizia Municipale Musolino, comandante della Municipale.

La decisione

«La conformazione del villaggio, che costringe gli automobilisti ad incanalarsi in un percorso obbligato senza vie alternative, unita alla pessima abitudine della sosta vietata che intralcia il transito dei mezzi di trasporto e dei mezzi di soccorso, rendono necessario introdurre nuove misure viabili» spiega il sindaco.


Per questa ragione, anche raccogliendo le sollecitazioni dei residenti e tenendo conto delle risorse organiche necessarie, è scattata la decisione di puntare all’isola pedonale. A presidio dei varchi ci saranno gli agenti della Polizia Municipale e della Polizia Metropolitana.

Quando si comincia


«Abbiamo deciso che cominceremo con gli ultimi due fine settimana di luglio e poi, tenendo anche conto di eventuali correttivi, l’area pedonale serale sarà estesa a tutto il mese di agosto. Trattandosi di un provvedimento di natura temporanea, la cui durata ha una data di inizio e di fine e con orari prestabiliti, è una misura di riduzione del disagio viario dovuto ad un sovraffollamento del traffico veicolare».

A differenza di piazza Cairoli

Per la nuova isola pedonale sarà la giunta De Luca a procedere con una delibera, senza passare dal consiglio comunale. Una possibilità, spiega il sindaco, prevista nei casi in cui il provvedimento è a tutela dell’utenza debole della strada e per il contrasto dell’inquinamento acustico e ambientale.  A differenza di quanto accadde nelle scorse settimane con la decisione di riaprire piazza Cairoli al traffico, per istituire anche lì un’isola temporanea limitata ai weekend. Per placare le polemiche che investirono l’amministrazione De Luca, dopo l’annuncio della decisione di riaprire piazza Cairoli, lo stesso sindaco aveva “scaricato” la scelta al consiglio. Così come prevede il regolamento.

In questo caso però ci sarà un’isola pedonale serale a Torre Faro e non sarà il consiglio a doversi esprimere, ma la giunta.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007