Eolie: la Protezione Civile avvia i lavori di manutenzione su sei elipiste

Eolie: la Protezione Civile avvia i lavori di manutenzione su sei elipiste

Eolie: la Protezione Civile avvia i lavori di manutenzione su sei elipiste

Tag:

martedì 20 Settembre 2011 - 11:43

Si tratta delle strutture di atterraggio collocate sulle isole di Vulcano, Panarea, Stromboli, Filicudi, Alicudi e nel comune di Malfa. Progetti finanziati attraverso l’utilizzo dei Po Fers 2007/2013

Saranno avviati a breve i lavori per la manutenzione straordinaria di sei elipiste su altrettante isole dell’arcipelago eoliano. Si tratta delle strutture di atterraggio collocate sulle isole di Vulcano, Panarea, Stromboli, Filicudi e Alicudi che fanno parte del Comune di Lipari e sull’isola di Santa Marina Salina nel Comune di Malfa. Relativamente all’isola di Lipari, dove già esiste una piazzola di atterraggio annessa all’ospedale poco utilizzata perché attigua all’abitato, si resta in attesa delle determinazioni del Comune per l’individuazione del sito disponibile dove realizzare ex novo una elipista.

I progetti realizzati dal personale del Servizio Regionale di Protezione Civile per la provincia di Messina sono finanziati attraverso l’utilizzo dei Fondi P.O. F.e.r.s. 2007/2013 obiettivo operativo 1.2.3 linea di intervento 1.2.3.4 e gli importi si aggirano tra i 200.000,00 e i 210.000,00 euro per ogni piazzola. I lavori di manutenzione straordinaria riguardano l’ammodernamento delle basi di atterraggio, degli impianti elettrici di illuminazione e di sicurezza delle piste realizzate negli anni ’80 dal Genio Civile e dal Genio Militare sezione Aeronautica che a causa del tempo e delle nuove normative di sicurezza in campo aeronautico, necessitano di interventi anche per essere adeguate all’atterraggio notturno.
Le piazzole e gli spazi circostanti saranno, infatti, adeguati alle norme ICAO (International Civil Aviation Organization) che è un’autorità internazionale di omogeneizzazione delle norme sulla sicurezza aerea. Le piazzole di atterraggio nascono per obiettivi di sicurezza generale ma anche per essere utilizzate ai fini di protezione civile e scopi sanitari essendo caratteristica dell’isola quella di essere difficilmente raggiungibile in caso di situazioni emergenziali o particolari e per questi motivi i progetti derogano le norme sulla tutela ambientale cui è soggetto l’arcipelago eoliano.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007