Aeroporto del Mela, anche Salina dice sì

Aeroporto del Mela, anche Salina dice sì

Serena Sframeli

Aeroporto del Mela, anche Salina dice sì

Tag:

lunedì 26 Gennaio 2015 - 09:29

Dopo la mozione d’indirizzo approvata dai consigli comunali di Milazzo e Barcellona P.G., anche il comune di Santa Marina Salina da il proprio sostegno a questa importante proposta, una scommessa per rilanciare il territorio.

Salina è favorevole alla realizzazione dell’aeroporto della Valle del Mela. Durante l’ultima seduta consiliare, il Civico Consesso del Comune di Santa Marina Salina ha valutato positivamente l’idea di realizzare una struttura aeroportuale aperta al traffico civile nella piana di Milazzo o nelle immediate vicinanze.
Si tratta di una mozione d’indirizzo già operata anche dai Consigli Comunali di Milazzo e di Barcellona Pozzo di Gotto.
L‘aeroporto nella zona di Milazzo non è certo notizia nuova: già nel 2008 il Consiglio Provinciale di Messina aveva inserito l’opera nel Piano Territoriale Provinciale; degli operatori privati poi avevano formalmente manifestato interesse per la progettazione, la costruzione e la gestione dell’infrastruttura.
“Un aeroporto – afferma il Sindaco di Santa Marina Salina, Massimo Lo Schiavo – rappresenterebbe un’opera che, come sottolineato nella delibera consiliare, costituirebbe concretamente quella precondizione essenziale per progetti di sviluppo di ampia scala e permetterebbe il definitivo lancio del territorio della Provincia di Messina sul mercato internazionale non solo turistico”.
“Inoltre – continua il Sindaco Lo Schiavo – l’opera risponde ad un’esigenza di gran parte della popolazione residente nel comprensorio che abbraccia la piana di Milazzo e le Isole Eolie: lo dimostrano le testimonianze ascoltate quotidianamente da chi vive il territorio ed anche le 83.000 firme raccolte nel recente passato a sostegno dell’iniziativa, di cui il Consiglio Comunale di Santa Marina Salina da atto nella delibera approvata mercoledì”.
“Ci sono degli operatori privati che hanno già manifestato interesse, – aggiunge il Sindaco Massimo Lo Schiavo – a dimostrazione che l’aeroporto costituisce una scommessa su cui qualcuno è disposto a puntare”. Per questo Lo Schiavo chiede un confronto tra tutte le parti, sia pubbliche sia private, che coinvolga e ascolti le istanze provenienti dai territori che accoglieranno l’opera.
“A breve- termina Lo Schiavo- su mandato del Consiglio Comunale, solleciterò il Presidente Crocetta a convocare un tavolo di concertazione che possa valutare tutte le possibili iniziative da mettere in campo per condurre in porto questo probabilmente visionario ma certamente valido progetto”.

4 commenti

  1. GLI INVESTITORI ESISTONO perchè questa apatia da parte del comune di Messina. Quanti secoli dovremo aspettare per avere una risposta. Quest’aeroporto mi sa che e come il ponte di Messina, solo parole,

    0
    0
  2. GLI INVESTITORI ESISTONO perchè questa apatia da parte del comune di Messina. Quanti secoli dovremo aspettare per avere una risposta. Quest’aeroporto mi sa che e come il ponte di Messina, solo parole,

    0
    0
  3. Spero solo che Accorinti, dopo la sua estenuante campagna No-Ponte, non inizi una crociata No-Aeroporto!!!
    Ironizzando:
    E’ così ambientalista che evita anche di far eliminare il presidio di blatte che c’e’ a Piazza Cairoli.
    p.s. Le blatte ci sono davvero e pure tante!!!

    0
    0
  4. Spero solo che Accorinti, dopo la sua estenuante campagna No-Ponte, non inizi una crociata No-Aeroporto!!!
    Ironizzando:
    E’ così ambientalista che evita anche di far eliminare il presidio di blatte che c’e’ a Piazza Cairoli.
    p.s. Le blatte ci sono davvero e pure tante!!!

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED