Inaugurata a Malfa la sezione australiana del Museo dell'Emigrazione alla presenza del cardinale George Pell

Inaugurata a Malfa la sezione australiana del Museo dell’Emigrazione alla presenza del cardinale George Pell

Serena Sframeli

Inaugurata a Malfa la sezione australiana del Museo dell’Emigrazione alla presenza del cardinale George Pell

Tag:

venerdì 11 Settembre 2015 - 23:14

Targhe alla memoria al rettore dell'Università di San Francisco e al giornalista politico più influente d’Australia, entrambi originari dell'isola

Padre John Lo Schiavo e Bartolomeo Agostino Santamaria, detto Bob, sono due tra i personaggi più illustri della storia dell'emigrazione siciliana, in particolare eoliana. Le due figure sono state ricordate in occasione della IV edizione della Festa degli eoliani nel mondo, promossa a Salina dal Circe (Centro internazionale per la ricerca, la storia e cultura eoliana) presieduto dal prof. Marcello Saija, ordinario di Storia delle istituzioni politiche all'Università di Palermo e tra i maggiori esperti in Italia di emigrazione.

Una tre giorni all'insegna del ritorno in patria di tanti italo-americani e italo-australiani di seconda e terza generazione che non hanno voluto mancare a un appuntamento utile a conoscere da vicino il passato dei loro avi e approfondire le proprie origini. Una folta delegazione australiana ha visitato l'isola in occasione dell'inaugurazione della sezione del Museo dell'emigrazione dedicata alle comunità eoliane d’Australia.

A Malfa, alla presenza del cardinale George Pell, arcivescovo di Melbourne e primo prefetto della segreteria di Economia del Vaticano, si è svolto il rituale incontro con il taglio del nastro; a seguire, una piece teatrale con la recitazione di un carteggio d’emigrazione e un documentario con la raccolta di scene di partenza tratte dai film italiani più famosi. Nella giornata di domenica, presentata da Marcello Saija, la rassegna sulle nuove ricerche in tema di emigrazione eoliana con gli interventi del vicesindaco di Santa Marina Salina Domenico Arabia, del sindaco di Malfa Salvatore Longhitano, del senatore Nino Randazzo, dello storico belga Gunther Malin e della dottssa Benedicte Tobin Santamaria che ricordato il padre Bob con un commovente ritratto biografico; infine la cerimonia di consegna delle targhe presentata dal giornalista Massimiliano Cavaleri che ha introdotto due documentari realizzati da Marcello Saija su padre John Lo Schiavo e Bob Santamaria.

Il primo, scomparso all'inizio di quest'anno, fu in giovane età un campione nazionale di basket, poi sacerdote e infine rettore dell'Università di San Francisco, di cui risollevò le sorti con fortunati fund racings; Bob Santamaria, morto alla fine degli anni '80, pur non avendo ricoperto alcun incarico pubblico, è stato considerato il personaggio più influente della vita politica australiano per oltre 30 anni: l'attuale primo ministro lo ha elogiato in vari discorsi pubblici di commemorazione, anche per il suo impegno televisivo in un programma – rubrica dal titolo "Punto di vista", che andò in onda sulla tv principale australiana per decenni.

A ritirare i riconoscimenti la cugina di padre Lo Schiavo, Giovanna La Volpe e per Santamaria, 5 dei suoi 7 figli, giunti a Salina per l’occasione. Due targhe, infine, sono state consegnate dagli assessori alla cultura di Santa Marina, Linda Sidoti e di Malfa Clara Rametta, all’Associazione Isole Eolie di Sydney nelle mani dell’ambasciatrice Maria Ruggera e al Circolo Isole Eolie di Melbourne, rappresentato dal vicepresidente del sodalizio Bernardo Mandile. La serata si è conclusa da un ensamble di cantastorie siciliani che hanno proposto le canzoni dell’emigrazione.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007