Salina è pronta per diventare modello di sostenibilità a livello internazionale

Salina è pronta per diventare modello di sostenibilità a livello internazionale

Serena Sframeli

Salina è pronta per diventare modello di sostenibilità a livello internazionale

Tag:

venerdì 09 Gennaio 2015 - 14:30

E’ stato presentato il Piano di Azione per l’energia sostenibile nell’ambito del Patto dei Sindaci. I sindaci dell’isola si dicono pronti ad avviare tutte le procedure per far brillare l’isola a livello internazionale.

E’ stato presentato ufficialmente nell’auditorium di Malfa, alla presenza dei Sindaci e degli abitanti di Salina, il Piano di Azione per l’Energia Sostenibile (PAES), che punta a far divenire l’isola modello sostenibile in ambito internazionale.
I tre comuni dell’isola, Leni, Malfa e Santa Marina Salina, hanno aderito al progetto europeo “Patto dei Sindaci”, che vede coinvolte le autorità locali e regionali di tutta Europa impegnate ad aumentare l’efficienza energetica e l’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili nei loro territori.
Attraverso il loro impegno, i firmatari del Patto intendono raggiungere e superare l’obiettivo europeo di riduzione del 20% delle emissioni di CO2 entro il 2020.
L’obiettivo è quindi riqualificare gli edifici e gli impianti pubblici con interventi di efficientamento che vanno dall’isolamento termico degli involucri all’illuminazione, all’installazione d’impianti a fonti energetiche rinnovabili; novità anche per i trasporti e la mobilità pubblica e privata, con veicoli ibridi e stazioni di ricarica di biciclette e veicoli elettrici, senza tralasciare un’intensa attività d’informazione e sensibilizzazione dei cittadini.
Il piano è stato redatto e presentato da The Green Consulting Group, società di consulenza impegnata a livello internazionale per la sostenibilità delle isole con il progetto e l’omonima conferenza internazionale, “Greening The Islands”, che lo scorso ottobre ha debuttato a Pantelleria con il supporto di WWAP UNESCO.
Durante l’incontro di Malfa è stato distribuito ai cittadini un opuscolo con numerosi consigli sulla gestione razionale dell’energia a casa propria. Sono poi intervenuti i Sindaci dei tre comuni isolani: Massimo LO Schiavo, primo cittadino di Santa Marina Salina, punta sulle auto e biciclette elettriche, visto che il trasporto è una delle voci che incide di più sull’inquinamento dell’isola; Riccardo Gullo, sindaco di Leni, è già pronto a dare avvio al Paes grazie all’autorizzazione di diversi impianti fotovoltaici per gli edifici comunali; Salvatore Longhitano, sindaco di Malfa, si dice pronto a impegnarsi applicando alcuni accorgimenti per il risparmio energetico, ottenendo così risultati immediati sia ambientali sia economici.
Tutti e tre i Sindaci si sono poi dichiarati determinati a conferire all’isola la medaglia di “isola sostenibile”, innanzitutto per la qualità della vita e poi perché fortemente convinti che questo progetto diverrà un’attrazione turistica per l’isola.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007