Santa Marina Salina, tanti i progetti in cantiere

Santa Marina Salina, tanti i progetti in cantiere

Serena Sframeli

Santa Marina Salina, tanti i progetti in cantiere

Tag:

venerdì 29 Maggio 2015 - 21:50

Un nuovo progetto di valorizzazione urbana e paesaggistica, la rete idrica, messa in sicurezza del lungomare: il vice sindaco Arabia parla di una fase calda per le opere pubbliche

Nuovo finanziamento in vista per il Comune di Santa Marina Salina. Il Ministero dello Sviluppo Economico ha emanato pochi giorni fa il decreto con il quale vengono destinati poco più di 227.000 euro per la realizzazione di un progetto di valorizzazione urbana e paesaggistica presentato dal Comune nei mesi scorsi. L’area interessata dalla riqualificazione sarà quella di Punta Ranata, un belvedere che si affaccia sul porto commerciale di Santa Marina Salina, dove verrà realizzato un piccolo anfiteatro all’aperto ed un’area giochi destinata ai bambini.

Il provvedimento rientra nell’ambito della rimodulazione del Patto Generalista delle Isole Eolie destinata ad interventi pubblici esclusivamente infrastrutturali; nei mesi scorsi l’Amministrazione, di concerto con gli altri Comuni eoliani, ha scelto di procedere alla definitiva chiusura del precedente soggetto responsabile del Patto Territoriale, la società Sviluppo Eolie in liquidazione, e di costituire un ufficio comune al quale, come previsto dai regolamenti in materia, il Ministero dello Sviluppo Economico trasferirà le funzioni di soggetto responsabile. Il progetto appena finanziato va ad aggiungersi ad altre opere già in fase di realizzazione o che partiranno a breve.

Da qualche settimana sono iniziati i lavori di sostituzione di alcuni tratti della rete idrica comunale che dovrebbero essere ultimati entro la fine dell’anno: l’intervento permetterà di ridurre le perdite d’acqua e di migliorare la distribuzione nella frazione di Lingua. In previsione poi i lavori di ripascimento del tratto di litorale di Santa Marina Salina, compreso tra Punta Lamie e Passo Megna: una volta ultimati, consentiranno la messa in sicurezza della porzione di lungomare interessato e la salvaguardia del centro abitato. E’ inoltre in fase di espletamento presso l’U.R.E.G.A. (Ufficio Regionale per l’espletamento di gare per l’appalto di lavori pubblici) il bando di gara relativo all’affidamento dei lavori per la riqualificazione del Faro di Lingua: nella struttura simbolo del territorio comunale, la cui ristrutturazione è stata finanziata dal Gal “Isole di Sicilia” nell’ambito del P.S.R. Sicila 2007/2013, sorgerà il museo del mare e del sale.

Il vice sindaco di Santa Marina Salina, Domenico Arabia, parla di una fase calda per le opere pubbliche da realizzare sul territorio, derivanti dall’impegno profuso negli anni dall’amministrazione: cantieri veloci e messa in opera con celerità i requisiti necessari. “Ci prepariamo– afferma Arabia- alla stagione estiva con fiducia e con la consapevolezza di poter consegnare ai residenti ed ai turisti un territorio che offre tanto non solo dal punto di vista delle bellezze naturali ma anche da quello dei servizi e delle infrastrutture pubbliche. Proprio in queste ore entrerà in esercizio il servizio di bike-sharing a ricarica fotovoltaica: un’alternativa di locomozione eco- sotenibile e totalmente a misura della nostra splendida isola”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007