Santa Marina Salina al workshop sulla gestione della costa e del turismo

Santa Marina Salina al workshop sulla gestione della costa e del turismo

Serena Sframeli

Santa Marina Salina al workshop sulla gestione della costa e del turismo

Tag:

mercoledì 29 Ottobre 2014 - 14:07

Il workshop toscano è stato inoltre un’ottima occasione di confronto con altre piccole località costiere italiane sui metodi di gestione del territorio e sulle problematiche connesse.

Legambiente e Touring Club Italiano hanno inaugurato ieri il Club delle Vele, l’organismo che mette insieme i comuni costieri che si sono distinti per aver saputo conciliare il necessario sviluppo territoriale con il rispetto dell’ambiente. Durante il primo workshop dedicato alle buone pratiche ed alle eccellenze in campo turistico, i sindaci dei comuni italiani insigniti delle Vele di Legambiente hanno sottoscritto la “Carta del Club delle Vele”, un protocollo d’intesa che ispirerà ai comuni aderenti le future regole di gestione della costa e del turismo.
Tra i soci fondatori rientra il Comune siciliano di Santa Marina Salina; ai lavori del meeting ha preso parte il Sindaco Massimo Lo Schiavo che ha parlato alla platea del Club delle Vele della storia del cappero di Salina e del percorso virtuoso che lo ha portato a diventare un presidio Slow Food.
“Ho ribadito – spiega il Primo Cittadino Lo Schiavo – quanto importante sia stato per la valorizzazione del prodotto di punta della nostra agricoltura aver scelto di intraprendere la strada che ha poi portato il cappero a diventare un presidio Slow Food e conquistarsi un posto d’onore tra le eccellenze agricole internazionali”.
Il confronto con le realtà provenienti dal resto d’Italia ha rafforzato la convinzione del sindaco Lo Schiavo che puntare sulla salvaguardia delle tradizioni, agricole in particolare, e sull’incentivazione delle produzioni di qualità sia la giusta via da seguire per garantire un futuro più prospero all’economia locale e importanti opportunità lavorative per i giovani.
Il workshop toscano è stato inoltre un’ottima occasione di confronto con altre piccole località costiere italiane sui metodi di gestione del territorio e sulle problematiche connesse: “Ho potuto riscontrare – afferma Lo Schiavo – che lì dove ai comuni è stata data la possibilità e la responsabilità di gestire in prima persona le risorse offerte dal territorio, si è riusciti a creare sviluppo”. Confrontandosi con i rappresentanti delle altre località costiere, Lo Schiavo ha subito pensato alla situazione eoliana: “ abbiamo sia il porticciolo sia una legge regionale che consentirebbe al Comune di affidarne la gestione attraverso una gara bandita direttamente, con la possibilità di realizzare importanti introiti da reinvestire sul lavoro, sullo sviluppo dell’economia del territorio e sull’alleggerimento della pressione fiscale sui cittadini. D’altro canto vi è però una Regione Siciliana inerme che invece di predisporre tutti gli atti necessari all’applicazione della normativa vigente puntando alla valorizzazione di un bene realizzato con fondi pubblici, accetta di lasciare in mano ad un privato la gestione di una risorsa potenzialmente così importante; certo
legittimato da una sentenza del Tar ma privo di titolo concessorio annullato da una sentenza del Consiglio di Giustizia Amministrativa”. “A Santa Marina Salina – continua il Sindaco – sono anni che combattiamo la nostra battaglia contro l’opprimente e lenta burocrazia regionale che ancora oggi tarda ad autorizzare il posizionamento di un campo boe comunale rallentando in modo improprio un’iniziativa che aiuterebbe certamente lo sviluppo del nostro territorio”.
Nel corso del workshop i comuni costieri aderenti al Club delle Vele hanno quindi chiesto a Legambiente una presenza più incisiva a supporto degli Enti Locali territoriali ed un supporto attivo nella battaglia che i comuni combattono quotidianamente contro la lentezza delle burocrazie nazionali e regionali che non consente agli stessi di programmare efficacemente azioni finalizzate ad un veloce e concreto sviluppo del territorio.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007