Isole Eolie, Vulcano ospita l'Italian Open Water Tour

Isole Eolie, Vulcano ospita l’Italian Open Water Tour

Simone Milioti

Isole Eolie, Vulcano ospita l’Italian Open Water Tour

Tag:

sabato 29 Maggio 2021 - 10:20

Per il weekend del 5 e 6 giugno sono già oltre 500 gli iscritti a partecipare alle gare in acque libere nell’incantevole location di Vulcano

Il 5 e 6 giugno si terrà a Vulcano la tappa iniziale del Challenge 2021, competizione di nuoto in acque libere. Già oltre 500 le iscrizioni alle 4 gare in programma nell’incantevole location di Vulcano, patrimonio dell’umanità Unesco.

Un risultato davvero strabiliante per una tappa alla prima edizione che dà solo l’idea, in un anno come questo, della potenzialità di questa gara destinata a diventare imperdibile per gli appassionati del nuoto in acque libere di tutto il mondo. 

Ben 57 squadre rappresentate, da Trento a Ragusa, passando per Firenze e Benevento. Si contenderanno i Trofei Best Team e Big Team. Nove i team che parteciperanno con più di 8 atleti, da 15 regioni di provenienza. Saranno premiati oltre agli assoluti anche le categorie Over40 e Natural (col costumino tradizione in stoffa). 

Procedure anti-covid

Il ritiro pacchi gara è possibile solo se muniti di autocertificazione covid e accettazione dell’estensione del regolamento sulle modalità di gestione della giornata, tutta improntata sul rispetto dei protocolli preparati dall’organizzazione con l’ausilio della Società Nazionale di Salvamento, mentre l’ingresso degli atleti nell’area gara è consentito solo con mascherina di protezione.

Anche le premiazioni si svolgono con lo stretto rispetto del distanziamento sociale e l’uso dei dispositivi di protezione: un “sacrificio” a cui tutti gli atleti si sono ben prestati già lo scorso anno capendo bene quale fosse la delicatezza di essere tra le uniche gare organizzate in Italia.

Programma gare

Si inizia il 5 giugno con la “Super Smile Swim”, gara di 3 km con partenza dalla Spiaggia delle sabbie nere alle 12.00, col suo spettacolare percorso nella baia.

Segue alle 14.45, la seconda gara di giornata: “Relay” (staffetta mezzo miglio marino x 3) con uscita all’australiana per il cambio chip, distintiva del Challenge e sicuramente la più spettacolare da seguire per il pubblico al seguito. 

La seconda giornata, il 6 giugno, si apre con la gara di cui si parla non solo in Italia ma già anche oltre confine (con 4 iscritti provenienti dal Lussemburgo): la “Hard Swim” di 6000 mt che si svolge su un percorso segnato da scenari unici al mondo come il passaggio nella “porta dei faraglioni” di Lipari.

Il weekend di gare si chiude col la “Smile Swim”, il classico miglio marino, che girerà sempre nella baia della Spiaggia delle sabbie nere che sarà il cuore pulsante dell’intera tappa: una distanza e percorso perfetto anche per i meno avvezzi al nuoto in acque libere.

Partnership

Grande proattività e presenza, nella volontà di creare un evento destinato a divenire rituale negli anni, quella mostrata dall’Amministrazione comunale e dalla Guardia Costiera di Lipari.

Organizzazione coadiuvata dalla grande sinergia con il Lipari Diving Center e con la Federalberghi delle Eolie in prima linea per garantire accoglienza per staff, atleti ed accompagnatori. 

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007