Ispettori ambientali per il Comune di Messina: ultime 24 ore per candidarsi

Ispettori ambientali per il Comune di Messina: ultime 24 ore per candidarsi

Francesca Stornante

Ispettori ambientali per il Comune di Messina: ultime 24 ore per candidarsi

Tag:

sabato 11 Luglio 2020 - 09:15

C'è tempo fino alle ore 12 di domenica 12 luglio. Ecco come funziona. E anche come candidarsi

Ultime 24 ore per candidarsi a diventare ispettore ambientale volontario per il Comune di Messina. Il termine scade domani, domenica 12 luglio, alle ore 12, dunque Palazzo Zanca si prepara anche a capire se e quanto questa iniziativa sia piaciuta ai messinesi. Gli ispettori ambientali saranno volontari che dovranno monitorare i comportamenti dei cittadini sul fronte dei rifiuti e dell’igiene ambientale. Non potranno multare nessuno, ma solo segnalare alle forze di polizia, come la Polizia Municipale.

Però saranno come delle sentinelle sul territorio, da un lato con funzione deterrente, dall’altro per intensificare i controlli. I comportamenti illeciti purtroppo sono all’ordine del giorno. Da chi trasforma strade e aiuole in discariche personali, chi svuota appartamenti direttamente sui marciapiedi, chi continua a buttare i sacchetti di immondizia lì dove magati fino a pochi giorni fa c’erano i cassonetti. Il cambio culturale è una grande sfida e l’amministrazione De Luca ha deciso di dotarsi di queste figure per essere più presenti sul territorio e avere “più occhi” per controllare.

Chi si candiderà dovrà frequentare un corso di formazione della durata di 20 ore organizzato dal Comune, anche eventualmente in collaborazione con MessinaServizi e la Polizia Municipale. Per poter diventare ispettore ambientale però bisogna essere iscritto alle Organizzazioni di Volontariato che operano nel territorio del Comune di Messina con finalità di tutela ambientale e che avranno sottoscritto un’apposita Convenzione con il Comune. Le associazioni di volontariato, che possiedono i requisiti, produrranno la domanda per stipulare la convenzione con il Comune, corredata da un elenco delle persone interessate a ricoprire il ruolo di Ispettore Ambientale Comunale Volontario. Anche ogni candidato dovrà presentare domanda perla partecipazione al corso di formazione. Le istanze dovranno essere compilate secondo i moduli allegati al presente avviso e reperibili sul sito www.comune.messina.it, o ritirabili all’Urp di Palazzo Zanca.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007