Istituire gli "orti urbani" a Messina: la proposta di Libera Me

Istituire gli “orti urbani” a Messina: la proposta di Libera Me

.

Istituire gli “orti urbani” a Messina: la proposta di Libera Me

Tag:

. |
venerdì 27 Settembre 2019 - 07:15

La proposta prevede che i cittadini, singoli o in forme associate, possano chiedere annualmente l'assegnazione di particelle di terreno dove poter avviare forme di agricoltura di prossimità

MESSINA – I consiglieri di Libera Me Alessandro Russo,  Massimo Rizzo, Nello Pergolizzi e Biagio Bonfiglio hanno presentato  una proposta di delibera per istituire gli “orti urbani” nella città di Messina.

Forme di partecipazione

La proposta è finalizzata ad incrementare e sperimentare forme di partecipazione attiva dei cittadini al fine di recuperare attività e usi agricoli tradizionali della nostra comunità. In tal modo, si mira a contrastare le forme di abbandono dei terreni del nostro Comune.  Ulteriore finalità è costituita dalla sperimentazione di una forma di partecipazione sociale che, utilizzando la cura del verde e della piccola agricoltura di comunità, torni a rafforzare il senso di appartenenza al territorio, ai suoi usi e alle sue tradizionali forme di organizzazione.

Tra gli obiettivi ci sono: contrasto al degrado e all’abbandono delle terre incolte, rivitalizzazione dell’agricoltura tipica e riattivazione di un circuito di attaccamento al nostro territorio.

Assegnazione di particelle di terreno

Pertanto, la proposta prevede che i cittadini, singoli o in forme associate, possano chiedere annualmente l’assegnazione di particelle di terreno dove poter avviare forme di agricoltura di prossimità.
Al Comune spetterebbe il compito di predisporre un bando pubblico per individuare i terreni comunali abbandonati e non utilizzati .

I frutti potranno essere disponibili sia per l’uso personale o di comunità sia per attività di volontariato a sostegno degli indigenti o ancora per finalità di tipo didattico, con la partecipazione delle scuole cittadine.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007