Istituto Antonello. Contro l’insuccesso scolastico il Progetto “Competenze…in azione”

Istituto Antonello. Contro l’insuccesso scolastico il Progetto “Competenze…in azione”

Redazione

Istituto Antonello. Contro l’insuccesso scolastico il Progetto “Competenze…in azione”

Tag:

lunedì 13 Maggio 2019 - 08:00

Il progetto “Competenze in …azione” si raccorda in una logica di stretta continuità con le complessive priorità formative dell’Istituto Antonello

Si sta svolgendo presso l’I.I.S. Antonello di Messina il PON “Competenze in…azione”, progetto autorizzato dalla Commissione europea per un impegno finanziario complessivo pari a 43.056,00 euro che si prefigge di consolidare le competenze base degli alunni e di favorire il recupero degli alunni con difficoltà di apprendimento di varia origine.

L’Istituto Antonello di Messina è da anni in prima linea nella prevenzione dell’insuccesso scolastico, intervenendo in modo mirato su tutti gli alunni che, possedendo un basso livello di competenze linguistiche e scientifiche di base, necessitano di interventi personalizzati e motivanti capaci di favorirne il pieno inserimento nella comunità scolastica e sociale.

Il progetto “Competenze in…azione”, in particolare, persegue le finalità generali dell’Avviso pubblico 1953 del 21/02/2017, attraverso diverse azioni laboratoriali miranti a migliorare le competenze chiave di comunicazione in lingua madre e in lingua straniera, quelle logico-matematiche e le competenze di base in campo scientifico. Inoltre per l’organizzazione e l’attuazione delle attività formative previste, l’Istituto Antonello si è avvalso della collaborazione del Learning Centre s.r.l. Unipersonale per la cura di tutti gli adempimenti relativi alla somministrazione dall’esame Cambridge KET Livello A2 e della Società Cooperativa Sociale “Azione Sociale”, notoriamente impegnata ad arginare l’esclusione sociale attraverso un lavoro costante di sensibilizzazione territoriale operando nel settore dei servizi sociali in ambito comunale e regionale.

Sono stati attivati, in particolare, 4 moduli formativi della durata di 60 ore ciascuno: “1.2.3 attiva…mente”; “L’arcobaleno della salute”; “English for Everyday Living”, “L’italiano per non essere stranieri”. Quest’ultimo modulo impegna alunni stranieri di recente immigrazione a bassa competenza linguistica, per i quali il problema più immediato riguarda l’apprendimento dell’italiano orale, competenza essenziale sia per integrarsi nella comunità di accoglienza che per poter affrontare positivamente e significativamente l’esperienza scolastica.

Gli studenti partecipanti ai moduli formativi sono 93, frequentanti classi del primo biennio, di cui il 21 % è costituto da soggetti di altra nazionalità e il 13% con bisogni educativi speciali, per i quali gli interventi sono stati opportunamente dimensionati.

Il progetto “Competenze in …azione” si raccorda in una logica di stretta continuità con le complessive priorità formative dell’Istituto Antonello, che da sempre sviluppa esperienze didattiche specifiche e personalizzate atte a contrastare l’insuccesso apprenditivo e a migliorare gli esiti scolastici, in termini di conoscenze, abilità e competenze.

A tal scopo l’Istituto nella sua annuale progettazione didattico-educativa pone sempre al centro dell’attenzione lo studente qualunque siano le sue capacità, le sue potenzialità e i suoi limiti, collabora con le istituzioni e le altre agenzie educative presenti sul territorio, coinvolge il più possibile le famiglie ascoltandone le esigenze, potenzia la didattica favorendo l’innovazione tecnologica e promuovendo la formazione continua dei docenti.

I.I.S. Antonello – Progetto PON “Competenze in…azione”

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007