Italo e Frecciarossa a Reggio Calabria. La Uil: "Ora servono più aliscafi con la Sicilia"

Italo e Frecciarossa a Reggio Calabria. La Uil: “Ora servono più aliscafi con la Sicilia”

Redazione

Italo e Frecciarossa a Reggio Calabria. La Uil: “Ora servono più aliscafi con la Sicilia”

Tag:

mercoledì 27 Maggio 2020 - 17:19

Sicilia sempre più sola verso la periferia dell’impero. La Uil sottolinea il gap infrastrutturale: "Subito potenziare i mezzi veloci sullo Stretto per garantire le coincidenze coi nuovi treni Alta Velocità»

“L’incremento dell’offerta verso il sud è di per sé una buona notizia, ma la velocità a cui si continuerà a viaggiare da Salerno in giù resta ben lontana dai 300 km orari della “vera” alta velocità”.

Così la Uil Trasporti sull’arrivo a Reggio Calabria di Italo e Frecciarossa. “Non si pensi solo all’ennesimo rilancio dell’idea ponte sullo Stretto come panacea di tutti i mali – dichiara Michele Barresi, segretario di Uiltrasporti Messina – perché la storia ci ha insegnato che così facendo la Sicilia è rimasta fanalino di coda dell’Italia ferroviaria. Occorre innanzitutto rilanciare da  subito gli investimenti per una reale velocizzazione della rete ferroviaria tra Messina e Palermo, la dorsale più importante dell’isola, che oggi si percorre ad una media inferiore ai 100 Km orari. Evitiamo di restare ancora agganciati solo al dibattito sul Ponte perché mentre nel resto d’Italia, meridione compreso, aumenta l’offerta ferroviaria, in Sicilia arrivano solo 5 coppie di treni quasi tutti limitati a Roma. Da subito pertanto, occorre pretendere l’incremento del numero dei collegamenti ferroviari a lunga percorrenza ed il potenziamento del servizio marittimo Blu Jet di collegamento veloce sullo Stretto per garantire le coincidenze con i nuovi treni Italo e Freccia Rossa che arrivano dal nord e fermano a Villa San Giovanni”.

Un commento

  1. Accolgo con soddisfazione e interesse, l’istituzione del nuovo servizio Freccia rossa e Italo sulla linea TORINO ReGGIO CALABRIA per gli orari di partenza e di arrivo praticati, mi sembra un vestito su misura per l’utenza calabrese e forse utilizzabile con i collegamenti aliscafi solo dai messinesi, mentre tutti gli altri utenti siciliani e i numerosi Turisti, rimaniamo eternamente esclusi dall’introduzione delle nuove tecnologie. Per risolvere il problema, mi permetto sottoporre alla Vostra attenzione la mia proposta: ISTITUZIONE DI UNA LINEA DI TRENO VELOCE IN ORARI DIURNI
    Partenza da VILLA S. GIOVANNI Ore 11.00 ARRIVO A ROMA ORA 16.00
    partenza da ROMA ORE 11.00 ARRIVO A VILLA S. GIOVANNI ORE 11.00.
    Il trasborbo con gli aliscafi da e per MESSINA verrebbe assicurato con gli aliscafi in orari coincidenti a quelle dei treni.
    I passeggeri arrivati a ROMA alle 16.00 possono raggiungere qualsiasi sede in orari decenti in Italia, metre i passeggeri arrivati a MESSINA alle 16.30 possono raggiungere agevolmente le loro mete siciliane utilizzando i treni messe a disposizione di trenitalia o gli autobus di linea interurbani verso PALERMO o verso CATANIA-SIRACUSA. FRATERNI SALUTI

    1
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007