Judo, il santateresino Elios Manzi bronzo agli Europei di Sofia

Judo, il santateresino Elios Manzi bronzo agli Europei di Sofia

Piero Genovese

Judo, il santateresino Elios Manzi bronzo agli Europei di Sofia

Tag:

sabato 30 Aprile 2022 - 08:56

Con un fantastico ippon Elios Manzi ha conquistato la medaglia di bronzo nei 66 kg agli Europei iniziati a Sofia

Elios Manzi ha iniziato benissimo ai recenti europei di Sofia. Il santateresino nella categoria 66 chilogrammi, dopo aver strapazzato l’inglese Gregg Varey con wazari e successivo ippon, ha poi eliminato una delle quattro teste di serie: il forte israeliano Tal Flicker, per tre sanzioni. Con la successiva vittoria ottenuta con un ippon esplosivo di o uchi gari (grande falciata interna) sull’ucraino Yevhen Honcharko, il ventiseienne siciliano ha meritato un posto nella finale per il bronzo europeo (che aveva già messo al collo a Kazan 2016 nei 60 kg).

In finale ha trovato la forza per imporsi in un incontro molto difficile e fisico (Yashar Najafov) che nei quattro minuti canonici non aveva portato ad alcun vincitore, con una situazione di shido perfettamente equilibrata (due a testa). Ci si è giocato il tutto per tutto al Golden Score e, grazie a un Ko-uchi-makikomi, (piccolo avvolgimento interno) l’ippon si è materializzato dopo 1’33”.

“Sono felicissimo di questo risultato – ha dichiarato Manzi ai piedi del podio – ho passato un brutto periodo per via di infortuni e altro e questa iniezione di fiducia era quello che ci voleva. Ho gareggiato solo con l’idea di affrontare un incontro per volta divertendomi e facendo divertire il pubblico. Dedico questa medaglia a me stesso, al mio maestro che forse ci ha creduto più di me, alla mia famiglia e a quelle poche persone che nonostante il brutto periodo mi sono state vicine”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007