La centrale Dalila Modestino è terzo colpo di Akademia

La centrale Dalila Modestino è terzo colpo di Akademia

Simone Milioti

La centrale Dalila Modestino è terzo colpo di Akademia

Tag:

giovedì 22 Giugno 2023 - 11:01

Con l'arrivo dell'ex Martignacco si completa il reparto delle centrali. Valentina Brandi, Michela Pisano e Madelyn Robinson salutano Messina

MESSINA – Con l’arrivo della centrale Dalila Modestino salgono a tre i nuovi acquisti di Akademia per la prossima stagione. La centrale, proveniente dalla Libertas Martignacco, si aggiunge alle già confermate Martinelli, Mearini e Catania completando il reparto delle centrali.

Nell’ultima stagione in terra friulana, Dalila colleziona 26 presenze, tra Campionato e Coppa Italia, e 179 punti (130 in attacco, 41 muri, 8 ace), trascinando il proprio club alla Poule Promozione. Con coach Bonafede, Dalila potrà consacrarsi defInitivamente ad alti livelli, fornendo quel contributo utile ad un’ulteriore crescita personale ma anche consentire ad Akademia di blindare una prima linea altamente competitiva.  

Si va definendo l’organico di Akademia Messina per la stagione 2023/2024 anche in considerazione dei nuovi innesti annunciati di Payne, opposto, e Galletti, palleggiatrice. In uscita arrivano le conferme di Valentina Brandi, palleggiatrice, Michela Pisano, libero, e l’americana Madelyn Robinson, schiacciatrice.

Il curriculum di Modestino

Dalila Modestino ex capitano della Libertas Martignacco è la terza novità in organico di Akademia Messina. Classe ’98, 185 cm, nativa di Ariano Irpino (AV), nelle ultime tre stagioni ha indossato la casacca della società friulana dove, sotto l’abile lavoro di coach Gazzotti, si è affermata anche per la sua leadership innata ed la capacità di fare gruppo e svolgere i propri compiti con attenzione minuziosa ai particolari. Con Dalila il club messinese si assicura le prestazioni di una giocatrice di spessore e con ulteriori margini di crescita, consentendo di alzare la qualità di un reparto già solido come quello centrale, ora davvero al completo. 

Cresciuta nella Gsa Pallavolo Ariano, ambiente cui rimane tuttora molto legata, la centrale irpina con la società del Tricolle conquista obiettivi di rilievo nei campionati di categoria; arrivano due convocazioni in Nazionale giovanile con il tecnico Marco Mencarelli e, nel 2014, viene prelevata dalla Volley Caserta con cui disputa due campionati: il primo in serie C ed il secondo in A2, dove allena l’ex di Messina, Nino Gagliardi. In seguito, si trasferisce nella vicina Benevento, in B2, quindi tre annate in B1 con Cerignola, Isernia e Altino, prima di approdare a Martignacco.

Brandi, Pisano e Robinson in uscita

Si prospetta un futuro lontano da Messina per la giovane palleggiatrice Valentina Brandi, poco sfruttata nel corso della passata stagione: 9 apparizioni nella stagione regolare, 3 nella poule salvezza ma mai ha iniziato nello starting six iniziale. Dopo due anni, una storica promozione da protagonista a cui è seguito un brutto infortunio e poi l’esordio in Serie A, lascia Messina anche Michela Pisano che giocava da libero.

Ultimo annuncio di separazione con Akademia è per l’americana Madelyn Robinson, la schiacciatrice statunitense arrivata a stagione in corso ha impressionato per il suo gioco offensivo e per i miglioramenti in fase difensiva dopo ogni partita. Tra la fine della stagione regolare e l’inizio della poule salvezza, fermata poi da un infortunio muscolare, ha dato ampiamente il suo contributo alla salvezza della squadra. Una media nella poule di 19 punti a partita, i 33 contro Castelnuovo Rangone nella sesta giornata della poule sono il record della passata stagione tra tutte le giocatrici di Akademia.

Roster Akademia 2023/2024

Di seguito tutti i movimenti ufficiali comunicati dalla società ad oggi:

In entrata
Palleggiatore: Giulia Galletti
Opposto: Kelsie Payne
Schiacciatrice:
Centrale: Melissa Martinelli (conferma), Valentina Mearini (conferma), Greta Catania (conferma), Dalila Modestino.
Libero: Sara Ciancio (conferma)

In uscita
Palleggiatore: Margherita Muzi, Valentina Brandi.
Opposto: Aurelia Ebatombo, Barbara Varaldo.
Schiacciatrice: Madelyn Robinson,
Centrale:
Libero: Giorgia Faraone, Michela Pisano.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007