La diretta. Comincia il Natale messinese, le tappe con i 4 alberi e l'isola pedonale VIDEO - Tempostretto

La diretta. Comincia il Natale messinese, le tappe con i 4 alberi e l’isola pedonale VIDEO

Marco Olivieri

La diretta. Comincia il Natale messinese, le tappe con i 4 alberi e l’isola pedonale VIDEO

Tag:

giovedì 08 Dicembre 2022 - 17:30

La Giunta Basile ha dato il via alle iniziative natalizie

riipresa in diretta di Silvia De Domenico, servizio di Giuseppe Fontana

MESSINA – DIRETTA – Messina ha vissuto una giornata di partecipazione e anche di entusiasmo. Spetta all’amministrazione guidata da Federico Basile tradurre quest’iniezione di fiducia, che viene dalla gente, in una spinta per contribuire a fare compiere un salto di qualità alla città. Una città che ne ha bisogno.

Si respira in piazza, nei luoghi dell’isola pedonale, il desiderio di una ripresa, anche psicologica, in una città terremotata da decenni di crisi economica e sociale

Ore 18:59 si chiude la lunga diretta di Tempostretto.

18:56: siamo nel cuore di Piazza Cairoli con il mercatino di Natale, il trenino e tanta gente. Tanto entusiasmo per una Messina che vuole ripartire post Covid e pur nel mezzo di una grave crisi economica e sociale.

Ore 18:52: continua la lunga diretta di Tempostretto. L’assessora Liana Cannata: “Sarà solo l’inizio di una grande festa e di una piazza vista un una luce diversa. Una nuova versione di Messina da apprezzare. Una Messina che cambia volto con i giovani protagonisti, come l’apporto dei ragazzi del Basile in questi giorni. Tante le sorprese in quest’isola pedonale e le scopriremo in questi giorni. Sogno una città più inclusiva e orgogliosa di sé stessa, senza muri mentali”.

Ore 18:42: si è acceso l’albero a Piazza Cairoli. Ha sottolineato il sindaco: “Sono emozionato più di prima, vedo tantissima gente a Piazza Cairoli nel mio primo Natale di sindacatura. I cittadini mi stanno dando tanti attestati di stima. Spero di ricambiare la fiducia con il lavoro”.

La parola anche al giovane vivaista Giovanni Bonaccorso; “Largo ai giovani e ai talenti messinesi e questo albero potrà essere ripiantato”. Un albero donato da Caronte e Tourist e intanto attorno è tantissima la gente in una Piazza Cairoli finalmente rianimata.

Ore 18:35: si procede verso Piazza Cairoli.

Ore 18:30: l’assessore Massimiliano Minutoli sottolinea “la vastità del territorio e l’importanza di coinvolgere tutto il territorio nelle iniziative natalizie. In questo momento, mi auguro che il governo centrale dia un’accelerazione, con la macchina burocratica, per mettere in sicurezza il territorio”.

Ore 18:26: ora si attendono l’accensione dell’albero di Piazza Cairoli, i mercatini di Natale e l’isola pedonale.

Ore 18:22: l’assessore Enzo Caruso: “Facciamo un evento dal 9 all’11 nel segno di Harry Potter alla stazione. Valorizziamo un luogo riqualificato da Rfi, una stazione da riscoprire”.

Ore 18.20: s’illumina l’albero e s’illumina il Natale. La fontana di piazza stazione zampilla e ci si avvicina all’accensione del terzo albero dopo quelli di Palazzo Zanca e piazza Unione Europea. La presidente dell’Amam Loredana Bonasera: “Abbiamo rivalutato questa piazza e rilanciata. L’obiettivo? Dare l’acqua a tutti h24 e intanto un incremento idrico in città con reti nuove”.

Ore 18.17: vicini alla stazione. “A Messina la rivoluzione è la normalità”, sottolinea il sindaco Federico Basile al “Cavallotti”, mentre ci si avvicina all’accensione di piazza stazione. Addobbi, mercatini, alberi in accensione, Natale nei villaggi: tutto in movimento ma intanto le tappe continuano.

Ore 18:16: si sta procedendo verso l’accensione dell’albero alla stazione, curato da Amam. In questo momento, nelle zone dal Duomo a via Primo Settembre, dove vige da oggi l’isola pedonale temporanea, Giunta e cittadini stanno procedendo. Sottolinea il sindaco Basile: “Oggi il Cavallotti è illuminato e più accogliente in un’ottica di valorizzazione delle isole pedonali”. E il presidente di Atm Campagna ha esposto i miglioramenti nel parcheggio, raddoppiando le illuminazioni nelle rampe, e con un parcheggio illuminato a giorno, e con una biglietteria automatica operativa. E il vicesindaco Mondello precisa: “Abbiamo accolto una serie di segnalazioni dei commercianti, migliorando le criticità”.

Ore 17:54: parla il vicesindaco Salvatore Mondello: “Isola pedonale? Un cambiamento culturale. I riscontri sono positivi. Se ci sarà da fare qualche accorgimento lo faremo. Un esperimento che mi auguro diventi strutturale per la città. In coincidenza degli eventi a Piazza Duomo, faremo una vera sperimentazione soprattutto con i Negramaro. Ma durante tutto l’anno verificheremo se i ritocchi del Piano generale del traffico urbano faremo accorgimenti. Offriamo tariffe ridotte (2,50 euro) al Cavallotti, ad esempio, e isola pedonale temporanea in funzione di una nuova visione della città. Io sono un visionario pragmatico. Sogno una città migliore in termini di vivibilità e lavoro per questo”.

L’avvio del Natale a Messina

Che la festa abbia inizio. La Giunta Basile (nella foto) dà il via alle iniziative natalizie. In programma l’accensione dei quattro alberi e le tappe fino a Piazza Cairoli con l’isola pedonale. Sindaco Basile, con tanto di bretella giallorossa, forse un tocco “alla De Luca” (“il simbolo della mia città”), e gli assessori avviano le festività natalizie.

Per il sindaco questo deve essere un Natale di “rinascita”, nel segno della ripresa dopo la pandemia e della festa per una città che, nelle sue intenzioni, dovrebbe tornare a credere in sé stessa. E questo si aggancia alla scommessa dell’isola pedonale che, nell’idea del vicesindaco Mondello e di tutta la squadra, vede al centro un nuovo modello di città, non più dipendente dall’auto. L’assessora Alessandra Calafiore ricorda le iniziative delle scatole Scaldacuore per i bambini che vivono situazioni di difficoltà. Parla anche Felice Currò, zampognaro e costruttore di strumenti musicali, seguendo una tradizione di famiglia.

Un clima di festa che parte da Palazzo Zanca e contagia tutte le persone presenti. Il primo cero è stato acceso, tra parlamentari nazionali, la segretaria generale e direttrice generale Carrubba, consiglieri comunali, esponenti delle partecipate e cittadini. Il Natale a Messina entra nel vivo. Ora s’illumina, ore 17.37, l’albero di Piazza Unione Europea, il secondo albero. L’emozione del sindaco Basile e dell’assessora Calafiore, nelle interviste per Tempostretto, e la diretta continua. La presidente Mariagrazia Interdonato di Messina Servizi: “La squadra della partecipata ha lavorato bene per realizzare un allestimento di qualità ed eleganza. Allestimenti con il compost prodotto dalla città di Messina. Dalla differenziata produciamo compost. Un bel segnale. L’obiettivo è il 65 per cento come differenziata con l’aiuto dei cittadini”.

8 dicembre a Palazzo Zanca

In programma l’accensione dell’Albero allestito nell’atrio di Palazzo Zanca. A seguire sarà la volta dell’albero messo a punto a piazza Unione Europea dalla società Messina Servizi, che ha curato con le tradizionali piantine di stelle di Natale l’abbellimento della piazza, oltre l’atrio e la scalinata del Palazzo comunale.

La Giunta Basile davanti Palazzo Zanca

Dalla piazza del Municipio, alle 17, i rappresentanti dell’amministrazione Basile proseguiranno il percorso per l’accensione dell’albero a Piazza della Repubblica alla Stazione, allestito dall’Amam. La tradizionale attivazione delle luminarie sugli alberi posizionati nelle piazze del centro città, si concluderà con l’albero di Piazza Cairoli, messo a disposizione da Caronte&Tourist.

8 dicembre a Palazzo Zanca

Articoli correlati

2 commenti

  1. FRANCESCO PANASITI 9 Dicembre 2022 08:28

    Il divieto di sosta nei controviali nella zona bassa di Viale san Martino è davvero discutibile quando invece dalle ore 4 alle ore 20 è consentito il traffico veicolare: qual è la logica?

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile
info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007