LA DIRETTA. Il "Miracolo del mare" e la festa di Portosalvo al tempo del Covid

LA DIRETTA. Il “Miracolo del mare” e la festa di Portosalvo al tempo del Covid

Carmelo Caspanello

LA DIRETTA. Il “Miracolo del mare” e la festa di Portosalvo al tempo del Covid

venerdì 31 Luglio 2020 - 12:51

S. Teresa. La barca con il simulacro della Madonna non sarà varata. Niente processioni, ma tante iniziative. Domenica pontificale con il Vescovo. A colloquio con il parroco e i giovani

S. TERESA (IL VIDEO CON LE INTERVISTE AL PARROCO E AI GIOVANI, di Carmelo Caspanello) – La comunità cristiana di S. Teresa di Riva celebra domani (sabato) e domenica la Madonna di Portosalvo. Il fermento è tanto, nonostante le misure anticovid con le relative ristrettezze. Il sabato che precede la prima domenica di agosto (vale a dire domani) non ci sarà la solenne processione a mare, nella zona sud del paese, dove secondo tradizione nel novembre del 1763 si registrò l’evento prodigioso. Una imbarcazione rischiò di naufragare in mezzo alla tempesta. L’intero equipaggio si salvò dopo che il capitano invocò la Vergine oggi venerata con il titolo di Portosalvo. Passarono due anni e l’ufficiale tornò per fare realizzare la chiesa. Modificata e ampliata nel corso dei decenni.

Domenica non ci sarà nemmeno la tradizionale e lunga processione (oltre cinque ore) lungo le vie della parrocchia, la più grande del comprensorio. Nutriti invece gli appuntamenti religiosi e le attività organizzate dal parroco, don Agostino Giacalone, dai giovani e dai fedeli. Ci sarà anche l’artistica infiorata, che ogni anno richiama l’attenzione di fedeli e curiosi per la cura e l’arte che la caratterizza. Quest’anno l’infiorata sarà realizzata lungo la strada dirimpetto la chiesa, che dalla Statale 114 conduce al lungomare. Le funzioni religiose culmineranno con il solenne pontificale, domenica alle 19,15 presieduto dal vescovo ausiliare, mons. Cesare Di Pietro. IL VIDEO CON LE INTERVISTE AL PARROCO E AI GIOVANI (di Carmelo Caspanello)

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007