"La donazione di sangue: un gesto d'amore". Webinar dei Lions e Leo Club

“La donazione di sangue: un gesto d’amore”. Webinar dei Lions e Leo Club

Redazione

“La donazione di sangue: un gesto d’amore”. Webinar dei Lions e Leo Club

Tag:

giovedì 26 Novembre 2020 - 08:15

Tematica di grande attualità al centro del webinar organizzato da Lions e Leo Club di Barcellona e Messina Ionio

Si è tenuto nei giorni scorsi in diretta Facebook il Convegno Telematico dal titolo “La Donazione di Sangue: un semplice gesto d’Amore”.

Al convegno hanno preso parte i relatori dott. Vincenzo Leone (Direttore UOSD Ematologia ASP Trapani nonché Past Governatore del Distretto Lions 108 Yb – Sicilia) ed il prof. Andrea Alonci (già Direttore UOC Medicina Trasfusionale AOU Policlinico di Messina) che hanno approfondito dal punto di vista tecnico-sanitario gli aspetti inerenti il sangue e la sua donazione. L’avv. Ferdinando Croce (Capo di Gabinetto Vicario dell’Assessorato della Salute della Regione Siciliana) ha trattato gli aspetti tecnico-amministrativi della donazione del sangue, del fabbisogno regionale di sangue e dei nuovi utilizzi del plasma iperimmune in determinati pazienti affetti da Covid-19; il dott. Gianpietro Briola (Presidente Nazionale AVIS) si è invece soffermato sull’importanza della donazione del sangue per le sue ripercussioni nel trattamento di pazienti ospedalieri; ha inoltre sottolineato l’importanza delle associazioni nella sensibilizzazione e nella raccolta di sangue.

I lavori, moderati sapientemente dal dott. Giuseppe Ruggeri (medico e giornalista), sono stati introdotti da autorità lionistiche quali i Presidenti dei Leo e Lions Clubs organizzatori – Domenico Levita, Leo Club Barcellona Pozzo di Gotto; dott. Alessandro Giuffrida, Leo Club Messina Ionio; dott. Antonino Levita, Lions Club Barcellona Pozzo di Gotto; dott.ssa Maria Francesca Scilio, Lions Club Messina Ionio –   dal Coordinatore del Distretto Leo 108 Yb Sicilia per il Tema di Sensibilizzazione Nazionale “Leo Zero Negativo Dono Positivo” – dott.ssa Gabriella Buttitta – dal Coordinatore del Distretto Lions 108 Yb Sicilia per il Service “Promozione Donazione del Sangue” – dott. Maurizio Provenzano – e da Autorità Accademiche quali il ProRettore al Welfare e alle Politiche di Genere dell’Università degli Studi di Messina – prof.ssa Giovanna Spatari.

Hanno concluso i lavori congressuali il Coordinatore del Multidistretto Leo 108 ITALY per il Tema di Sensibilizzazione Nazionale “Leo Zero Negativo Dono Positivo” – dott. Stefano Galantucci – il Presidente del Distretto Leo 108 Yb Sicilia – Gloria Caristia – ed il Presidente del Multidistretto Leo 108 ITALY – dott. Francesco Perrella.

L’Università degli Studi di Messina ha condiviso l’iniziativa concedendo il proprio patrocinio gratuito e soprattutto accreditando questo evento con 0.25 CFU per tutti gli studenti universitari, condividendo l’idea che la tematica trattata appartenga non a un determinato ambito di studi     ma     al     senso     civico     generale     e     all’etica     propria     di     ogni     individuo. L’evento, trasmesso in diretta facebook, ha registrato circa 400 presenti effettivi e circa 3.500 visualizzatori nelle 24 ore successive.

Numerosi enti ed istituzioni pubbliche tra cui – l’Assessorato della Salute della Regione Siciliana, l’Assemblea Regionale Siciliana, l’Associazione AVIS Nazionale, la Città Metropolitana di Messina, l’Ordine provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Messina, l’Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico “Gaetano Martino” di Messina, il Comune di Messina e il Comune di Barcellona Pozzo di Gotto – ritenendo meritevole di apprezzamento il convegno in oggetto hanno concesso il loro gratuito patrocinio.


Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007