La nuova azione di classe, convegno domani a Giurisprudenza - Tempo Stretto - Ultime notizie da Messina e Reggio Calabria

La nuova azione di classe, convegno domani a Giurisprudenza

Vittorio Tumeo

La nuova azione di classe, convegno domani a Giurisprudenza

giovedì 16 Gennaio 2020 - 08:35
La nuova azione di classe, convegno domani a Giurisprudenza

Relazioni e interventi, di altissimo livello, cominceranno alle ore 14:30

La disciplina della nuova azione di classe, per la sua rilevanza sia nel diritto civile e nel diritto dei consumatori, sia nell’ambito del diritto processuale civile, è l’oggetto del convegno interdisciplinare organizzato dal Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Messina e dalla Scuola Superiore di Magistratura su iniziativa della Prof.ssa Maria Astone, ordinario di Diritto privato e di Diritto dei consumi e della Prof.ssa Giorgetta Basilico, ordinario di diritto processuale civile. L’incontro è previsto per giorno 17 gennaio alle ore 14:30 nell’Aula Pugliatti.

Di altissimo spessore gli interventi in programma. Si inizierà con i saluti del Magnifico Rettore Prof. Salvatore Cuzzocrea, del Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza Prof. Francesco Astone, del Dott. Corrado Bonazinga, Giudice del Tribunale di Messina e Responsabile della sezione decentrata di Messina per la formazione dei Magistrati e del Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Messina Avv. Domenico Santoro. Moderatore dell’incontro, che prevede un fitto carnet di relazioni e interventi, sarà il Prof. Giovanni Moschella (Università di Messina). Dopo i saluti istituzionali, i lavori saranno aperti dalla la Prof.ssa Astone (Università di Messina), che tratterà dell’ “Azione di classe e tutela del consumatore”; a seguire, il Prof. Claudio Scognamiglio (Università di Roma Tor Vergata) sulle “Funzioni della nuova azione di classe”. Il Prof. Vincenzo Cuffaro (Università Roma Tre) esaminerà il tema dell’ “Azione di classe e diritto alla protezione dei dati personali”, mentre rispettivamente su “Legittimazione, domanda, procedimento” e “Provvedimenti emanabili, efficacia e impugnazioni” verteranno le relazioni della Prof.ssa Beatrice Gambineri (Università di Firenze) e del Prof. Angelo Danilo De Santis (Università Roma Tre). “L’inibitoria collettiva” è invece la tematica che illustrerà la Prof.ssa Basilico (Università di Messina), a cui è affidata la relazione di chiusura. Seguiranno poi gli interventi della Dott.ssa Caterina Mangano, Presidente della Prima Sezione Civile del Tribunale di Messina, sulla “tutela di classe del danno non patrimoniale da inadempimento”, del Prof. Eugenio Fazio (Università di Messina) che esaminerà l’ “Azione di classe e danno da prodotto” e del Prof. Marco Gradi (Università di Messina), il cui intervento sarà incentrato sull’ “Obbligo di verità nell’azione di classe”. La partecipazione al convegno è valida ai fini del riconoscimento di crediti sia per gli studenti che per gli avvocati. Un appuntamento importante e irrinunciabile insomma, rivolto agli universitari e ai professionisti del diritto, certamente, ma utile anche ai non addetti ai lavori, questi forse più di tutti diretti interessati in quanto protagonisti deboli e talvolta inconsapevoli del rapporto consumatori-produttori.

Vittorio Tumeo


Tag:

Una donazione per un grande progetto di informazione

Abbiamo cercato in questi anni di offrirvi un'informazione puntuale e approfondita, estranea ad ogni condizionamento e sempre al passo con l'innovazione.  Così abbiamo raggiunto importanti traguardi. Ma non ci basta: vogliamo ampliare la nostra attività di informazione con più inchieste, più contenuti video e una più solida presenza nei diversi comprensori delle città metropolitane di Messina e Reggio Calabria.

E' un progetto ambizioso per il quale vi chiediamo di darci una mano effettuando una donazione: se ognuno di voi darà anche  un piccolo contributo economico, il risultato sarà eccezionale e Tempostretto sarà ancora più efficace e “vostro”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto.it - Quotidiano on line della Città Metropolitana di Messina

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Rosaria Brancato direttore responsabile-coordinatrice di redazione.

Danila La Torrevice coordinatrice di redazione.

info@tempostretto.it

Telefono 090.9018992

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007