"La prima volta a bordo" per 51 allievi del Caio Duilio: l'amore per il mare è per sempre

“La prima volta a bordo” per 51 allievi del Caio Duilio: l’amore per il mare è per sempre

Chiara Cenini

“La prima volta a bordo” per 51 allievi del Caio Duilio: l’amore per il mare è per sempre

Tag:

lunedì 25 Febbraio 2019 - 07:45

A bordo della Grimaldi per un tirocinio scuola-lavoro

La prima volta a bordo per 51 allievi dell’ I.T.T.L.Caio Duilio. Il sogno di una vita, il primo passo verso il  lavoro per il quale i ragazzi delle IV e delle V studiano da anni. Il tirocinio ha l’obiettivo di assicurare ai giovani l’acquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro.

Lo stage che si inserisce in un importante progetto di alternanza Scuola-Lavoro con Tirocinio a bordo Grimaldi Tour 2018/19 dà la possibilità ai 51 alunni di conoscere con la pratica quello che fino ad oggi hanno appreso dai libri e dai laboratori scolastici. Una prima volta che stabilirà se l ‘amore verso il mare possa essere la passione della vita.

La Grimaldi Tour con destinazione Barcellona di Spagna e con a bordo i 51 “Neo MARINAI” ha tolto le ancore dal porto di Civitavecchia a mezzanotte dei giorni scorsi. Durante i 6 giorni e 5 notti a bordo gli allievi navigheranno per circa 80 ore, 20 per tratta Civitavecchia- Barcellona che ripeteranno per 3 volte, con sosta di 2 ore nei porti delle 2 città. Durante la navigazione tutti gli allievi sistemati in cabine da 4, avranno modo a seconda delle direttive della Grimaldi di partecipare a veri e propri turni di base di lavoro con attività di bordo. Per il gruppo dei capitani i turni saranno in coperta, assisteranno a turni di guardia, di carteggio e attività varie. Per i capitani di macchin,invece, i turni saranno in sala macchine con assistenza ai monitor e eventuali riparazioni nei funzionamenti di tutte le attrezzature della grande nave. Il tutto sotto la supervisione dei professori accompagnatori della scuola che faranno da Tutor e dei comandanti e dello staff Grimaldi .

Un’ esperienza importante e di grande valore formativo, per una scuola che da tempo fa parlare di sé, per le buone possibilita’ di inserimento lavorativo che riesce a dare ai propri alunni uscenti.

UNA BELLA INIZIATIVA DIDATTICA MA SOPRATUTTO UN’ ESPERIENZA DI VITA.

Molti impareranno ad amare di piu’ il mare ,molti magari capiranno che l ‘ esperienza marittima non è stata poi così bella ,ma in qualsiasi modo andranno le cose, il viaggio di tirocinio a bordo sara’ non solo un ricordo indimenticabile, ma sarà soprattutto l ‘apertura del grande e pesante “portone ” che li condurrà nel difficile mondo del lavoro.

Chiara Cenini

Un commento

  1. Deplorevole come una scuola che dovrebbe formare dei ragazzi faccia vedere il mare solo in IV/V, comunque notizia gonfiatissima dato che sta storia del tirocinio su Grimaldi va avanti da tre anni ormai.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007