La Provola dei Nebrodi diventa Dop, ok dell'Ue

La Provola dei Nebrodi diventa Dop, ok dell’Ue

Redazione

La Provola dei Nebrodi diventa Dop, ok dell’Ue

Tag:

venerdì 25 Settembre 2020 - 11:03

Uno dei formaggi più antichi di Sicilia

La Commissione europea ha approvato la richiesta di iscrizione della “Provola dei Nebrodi” nel registro delle denominazioni di origine protette (Dop). Con l’aggiunta del formaggio a pasta filata prodotto nel nord-est della Sicilia, gli alimenti italiani iscritti al registro dei prodotti a indicazione geografica tutelati dall’Ue salgono a 306.

“La Provola dei Nebrodi è uno dei formaggi più antichi della Sicilia”, si legge in una nota della Commissione, che riconosce “l’esperienza e il know-how del casaro” come “fattori determinanti per la qualità e l’unicità del prodotto”. La denominazione si unisce a oltre 1.480 prodotti alimentari già protetti dall’Ue. 

Bellanova: “Con Provola Nebrodi premiata qualità Made in Italy”

“Un’altra eccellenza agroalimentare italiana entra a far parte del registro IG Food dell’Unione Europea: è la Provola dei Nebrodi Dop, prodotta in alcuni comuni della provincia di Messina, Catania e Enna”. Cosi la ministra Teresa Bellanova sull’iscrizione della Denominazione di Origine protetta della Provola dei Nebrodi. “È il prodotto numero 306 che ottiene questo importante riconoscimento, ha sottolineato Bellanova, non solo dell’altissima qualità del nostro Made in Italy ma anche del valore fondamentale delle nostre tradizioni agroalimentari. Ancor di più in un territorio che per troppo tempo è stato soggetto alle speculazioni di mafia e criminalità organizzata e che oggi può guardare avanti, puntando sulle sue eccellenze per assicurare a lavoratori e imprese un’importante leva di sviluppo per il futuro.” “Complimenti a chi ci ha creduto e oggi vede riconosciuto l’impegno e il lavoro”, ha concluso la ministra (Ansa).

Un commento

  1. Finalmente!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Adesso mi ritorneranno fame e sonno!!!!!!!!!!!!!!!
    GRAZIE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007