La Russa nella zona jonica dopo il ciclone Harry: "Ricostruzione veloce per salvare il turismo"

La Russa nella zona jonica dopo il ciclone Harry: “Ricostruzione veloce per salvare il turismo”

Marco Olivieri

La Russa nella zona jonica dopo il ciclone Harry: “Ricostruzione veloce per salvare il turismo”

domenica 25 Gennaio 2026 - 12:51

Il presidente del Senato stamattina nel Messinese con il presidente dell'Ars Galvagno. L'eurodeputato Antoci ha incontrato Lo Giudice a S. Teresa

MESSINA – Stamattina il presidente del Senato Ignazio La Russa ha visitato i luoghi del disastro nella zona jonica. Il post ciclone Harry e la devastazione nei territori, messinesi e siciliani, con danni che superano il miliardo. Con lui, il presidente dell’Ars Gaetano Galvagno e l’assessora regionale Elvira Amata, tutti dello stesso partito (Fratelli d’Italia), la prefetta Cosima Di Stani e il direttore generale della Città metropolitana di Messina Giuseppe Campagna. “La priorità è fare presto. L’estate incombe e queste zone vivono di turismo”, ha evidenziato La Russa, che a Santa Teresa di Riva, Mazzeo (frazione di Taormina) e Letojanni ha incontrato i sindaci.

Sempre oggi il sindaco di Santa Teresa di Riva, Danilo Lo Giudice, si è confrontato con l’eurodeputato Giuseppe Antoci, del Movimento Cinquestelle, che pure lui si è voluto rendere conto direttamente degli effetti della violenta mareggiata. Cento attività economiche spazzate via e un lungomare da ricostruire è il bilancio dell’inedito fenomeno meteo.

“Ringrazio l’eurodeputato che questa mattina ha voluto manifestare la sua vicinanza alla nostra comunità e all’intera riviera jonica. E sarà al nostro fianco in questa lunga battaglia”, ha scritto sui social Lo Giudice.

Lo Giudice e Antoci

Domani il Consiglio dei ministri proclama lo stato d’emergenza per i danni post ciclone

Così, invece, la presidente del Consiglio Giorgia Meloni: “Lunedì verrà convocato il Consiglio dei ministri per deliberare la dichiarazione dello stato di emergenza nei territori colpiti, anticipando un primo stanziamento per far fronte alle necessità immediate e garantire i primi ristori, in attesa di una valutazione complessiva dei danni. Rinnovo la mia solidarietà, e quella di tutto il governo, alle comunità coinvolte e il ringraziamento al Dipartimento della Protezione civile, ai presìdi territoriali, alle Regioni, ai Comuni e ai prefetti per il lavoro di previsione, allertamento e intervento svolto. È anche grazie alla pronta sinergia istituzionale se non si sono registrate vittime, nonostante l’eccezionale intensità delle precipitazioni e la violenza delle mareggiate sulle coste”.

La foto in evidenza è tratta dal video in diretta sulla pagina Fb del primo cittadino Cateno De Luca. Le altre due foto sono tratte dalla pagina Fb di Lo Giudice.

Articoli correlati

Un commento

  1. Aspetta io questo lo conosco…ah si si è il padre del presidente ACI

    1
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED