Il Pd di Messina: "La scritta Mussolini riapparsa su palazzo del Pci? Pura propaganda"

Il Pd di Messina: “La scritta Mussolini riapparsa su palazzo del Pci? Pura propaganda”

Redazione

Il Pd di Messina: “La scritta Mussolini riapparsa su palazzo del Pci? Pura propaganda”

Tag:

sabato 02 Settembre 2023 - 15:30

Si infiamma la polemica sulla scritta tornata sul palazzo che fu sede del Pci

MESSINA – Il dibattito continua: a intervenire sulla scritta “Mussolini” riapparsa su palazzo Magaudda dopo il restauro supervisionato dalla soprintendenza è oggi il Partito democratico.

Il Coordinamento provinciale messinese chiede a prefetta, soprintendenza e sindaco Basile la rimozione. Nel registrare il forte sdegno e la decisa disapprovazione nei confronti dell’immagine del nome di Mussolini apparsa nella parete centrale del prestigioso palazzo Coppedè in via Garibaldi, sede storica del PCI e delle sue successive fasi politiche, oggi in fase di restauro, si rivolgerà alla Sovrintendenza ai Beni
Culturali, alla Prefetta e al Sindaco di Messina per chiedere l’immediata rimozione di quell’immagine, gravemente lesiva della dignità della memoria collettiva, simbolo di una delle ferite più tragiche del nostro paese”, recita la nota ufficiale.

Pura propaganda

Anche per i democratici, come già espresso dall’Associazione nazionale partigiani, il nome sull’edificio è un “falso storico”, che quindi non ha ragione di tornare con il restauro: “L’edificio in questione, ideato dal prestigioso Luigi Coppedè sull’onda delle linee architettoniche europee del primo ‘900, è precedente all’avvento del fascismo, per cui il nome di Mussolini è pura propaganda successiva senza alcun rapporto con l’edificio in questione e con i suoi elementi storico-artistici da preservare. Il coordinamento, pertanto, ribadisce la necessità di una immediata cancellazione della scritta alla luce dell’art. 21 della Costituzione, della legge Scelba del 1952 di quanto disposto dalla legge Mancino 305 del1993 e dai successivi regolamenti legislativi prodotti dall’onorevole Fiano, assunti nella convinzione che anche le forme legate al richiamo di pericolose ideologie, vadano contrastate con le armi della democrazia e dello stato di diritto.

6 commenti

  1. Strano …. solitamente, prima di Mussolini doveva esserci una sua frase.

    2
    3
  2. Toglierla e basta. Un.soggetto che ha portato morte e distruzione e guerrafondaio.

    7
    8
  3. antonio d'angelo 3 Settembre 2023 06:36

    niente niente che la Repubblica ha fallito la mission e quindi ,nonostante tutto, si preferisca quel sistema?

    1
    2
  4. È un po’come la m… che torna alla luce alla squagliata della neve.

    5
    6
  5. Ma vi rendete conto?!?!? la città ormai è in agonia, guardate quanti negozi sono rimasti aperti, e si spendono fiumi di polemiche, articoli compresi, sulla scritta in facciata, sui cordoli………. e questa sarebbe la “cittadinanza attiva” che ?!?!?
    Ad maiora!

    2
    1
  6. Il Pd sempre più attivo per il nulla, i problemi di Messina sono ben altri ma loro mostrano ancora una volta la loro incapacità nel fare gli interessi della città.

    1
    1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007